Confesercenti Bari, attività storiche: nel barese in 200 hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento

Attività storiche

La metà sono state seguite da Cat Imprendo Puglia Confesercenti Bari, che ha supportato la domanda dell’attività più antica, nata nel lontano 1817

Nella provincia di Bari, sono circa 200 le attività che hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento derivante dall’Avviso Regionale delle “Attività storiche”, il cui obiettivo è riconoscere le attività storiche e di tradizione territoriali che costituiscono testimonianza della storia, dell’arte, della cultura e della tradizione imprenditoriale del territorio pugliese.

Una soddisfazione enorme anche per Confesercenti Bari che attraverso il Cat Imprendo Puglia Confesercenti Bari, ha seguito almeno metà delle attività che hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento. Tra le tante affiancate in questo percorso suscita particolare orgoglio l’aver accompagnato la presentazione della domanda dell’attività che è risultata la più antica dell’elenco di tutta la Puglia tra le 455 domande presentate: Ceramiche Umberto Saldarelli di Terlizzi ha ricevuto il riconoscimento di Bottega Artigiana Storica Patrimonio di Puglia ed è nata nel lontano 1817.

«Questi riconoscimenti sono una spinta per le attività a continuare a credere nel lavoro svolto in questi anni, in cui la passione ha superato le mille difficoltà. Come rappresentante di un’associazione da sempre vicina al commercio- sottolinea Raffaella Altamura presidente di Confesercenti Bari – non possiamo che essere orgogliosi. Adesso tocca al governo della nostra Regione mettere in campo misure dedicate alle imprese che fanno e faranno parte di questo albo per promuovere concretamente azione a loro sostegno affinché continuino a raccontare la storia e la professionalità del nostro territorio».

«Un ringraziamento particolare va all’assessore Alessandro Delli Noci e al consigliere e presidente della IV Commissione Francesco Paolicelli per averci creduto fermamente e per aver avuto la lungimiranza di coinvolgere i Cat e i Cata», esordisce Francesco Fiore, direttore di Cat Imprendo Puglia. «Abbiamo girato più di 15 Comuni della provincia per tenere incontri mirati e spiegare gli obiettivi- aggiunge Francesco Fiore- e conferma il nostro impegno nel territorio e nei confronti dei nostri associati. Un impegno completo e costante su tutti gli avvisi regionali, profusi come Cat e come Confesercenti Puglia, in sinergia con lo sviluppo del territorio e, di conseguenza, anche dei nostri associati».

Si precisa che il bando per l’accesso all’albo regionale è ancora aperto e che pertanto le aziende in possesso dei requisiti potranno presentarne domanda gratuitamente attraverso il Cat Confesercenti Bari.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio