Confesercenti Bari: il Comune approva il Documento Strategico del Commercio

La Presidente Altamura: “Alla fine ce l’abbiamo fatta, anzi Bari ce l’ha fatta, ora possiamo puntare a realizzare tutte quelle azioni finanziarie e strategiche necessarie per far decollare il commercio in questa città”

“Alla fine ce l’abbiamo fatta, anzi Bari ce l’ha fatta. L’approvazione del Documento strategico per il Commercio è stato un iter complesso ma che finalmente ha visto la luce. C’è voluto molto tempo, Bari è una realtà complessa e grande, la pandemia ha rallentato tutto ma ora l’obiettivo è raggiunto. Ora puntiamo a costituire il Distretto urbano del Commercio che è lo strumento operativo indispensabile.

Ora possiamo puntare a realizzare tutte quelle azioni finanziarie e strategiche necessarie per far decollare il commercio in questa città. In Veneto o Lombardia i Distretti urbani sono realtà consolidate, noi siamo in ritardo ma dobbiamo avere la forza di saper andare avanti: mi viene da pensare che avanti può essere avviare una Associazione del Distretto urbano, che sappia creare una visione di condivisione che dia vita ad uno strumento che sia incubatore di idee e progetti. C’è bisogno di aria nuova per rivitalizzare il commercio di prossimità, i mercati e tutte quelle forme commerciali che senza innovazione rischiano la contrazione. Ora poi abbiamo un cavallo vincente in più: il turismo. Le immagini di Castel del Monte scrigno dell’alta moda hanno fatto il giro del mondo, dobbiamo saper sfruttare bene l’occasione che ci viene data: unire economia, cultura, storia e far ripartire Bari e il suo commercio. Ora non abbiamo più scuse’’.