Confesercenti Bologna: al via il secondo appuntamento di “Scopri Altabella e dintorni”

Il secondo appuntamento dell’evento porta a scoprire gli angoli più suggestivi del centro storico di Bologna tra cibo, musica, arte e cultura

Secondo appuntamento con “Scopri Altabella e dintorni” nel fine settimana del 17-18 Settembre 2022, con la prima edizione della nuova kermesse di cibo, musica, arte e cultura che invita i bolognesi (e i tanti turisti presenti sotto le Due Torri) a scoprire uno degli angoli più suggestivi del centro storico di Bologna: via Altabella con la Cattedrale di San Pietro e la Curia Arcivescovile, via Sant’Alò con la Torre dei Prendiparte o Torre Coronata, via degli Albari con il Palazzo del Guercino, via Caduti di Cefalonia con la Torre Azzoguidi.

Organizzata dal Comitato Esercenti di via Altabella con il supporto tecnico di Confesercenti Bologna e con il patrocinio del Quartiere Santo Stefano e collegata con i Tday, l’iniziativa punta a far conoscere, usufruire ed apprezzare il meglio di questa bellissima strada, diventata di recente una nuova area pedonalizzata. In programma concerti, mercatini di articoli vintage e spazi benessere per grandi e per piccini, visite guidate ai luoghi storici presenti nell’area e, infine, tanto food, proposto tra i tavolini e nei dehors dei locali di via Altabella e dintorni. Un originale Street Food di cucina d’alta qualità, creato nel solco della più rinomata tradizione bolognese dai locali della zona: Ca’Pelletti, Casa Altabella, Celtic Druid Irish Pub, Centro Natura, Cocoa, La Sberla, Pane Vino e San Daniele, Pasta Bella, Salsamenteria, Scalinatella e Waikiki.

In questo primo fine settimana del 17 e 18 Settembre 2022, per via Altabella e dintorni sono in programma tre concerti, un mercatino vintage, un’esibizione di street art e uno spettacolo. I concerti saranno tenuti da Banda Rei, Kuda e Isabelle e Frantico Duo. Nel corso della serata di domenica 18 Settembre andrà in scena uno spettacolo di cabaret ad alto coinvolgimento del pubblico e dal vivo. Nell’Area Benessere del Centro Natura (via degli Albari) sabato 17 settembre ci saranno dei corsi di massaggio infantile (alle 11), di yoga bimbi (alle 17,30) e di calligrafia (alle 18). Dalla stessa area domenica 18 settembre 2022 partenza alle 9,30 della camminata sino a Villa Ghigi. Alle 17,30 si apre “Coltiva i tuoi sogni”, attività ludiche per bambini.

Nata per le strade di Bologna la Banda Rei è un collettivo di musicisti colorati e poliedrici, una band versatile e prêt-à-porter con un repertorio variegato, composto prevalentemente da colonne sonore che colpiscono l’orecchio di giovani e meno giovani. Kuda, al secolo Augusto Cuda, ha una carriera musicale alle spalle di oltre 20 anni. Ha collaborando prima con i Lunapop di Cesare Cremonini, poi ha intrapreso la carriera da solista che lo ha portato a girare il mondo interpretando le sue composizioni, in un costante crescendo artistico di musiche e video fuori dal comune. Isabelle (Isabella Navarria) alla voce e Frantico (Francesco Antico) alla chitarra accompagneranno gli spettatori in un viaggio musicale tra stili ed epoche differenti attraverso le più belle canzoni d’amore.

Nel corso delle due serate è garantita la presenza di una serie di street tutor. Il prossimo appuntamento è per il fine settimana del 24 e 25 Settembre 2022.

Condividi