Confesercenti Bologna, BO-NOIR: terzo appuntamento con il salotto nero di Bologna

BO-NOIR

Il 9 luglio il terzo appuntamento che ha per titolo “Cogne, il primo delitto mediatico”

Terzo appuntamento domenica 9 luglio 2023 dei quattro in programma fino al 16 luglio con “Bo-noir. Il Salotto Nero di Bologna”, la prima rassegna dedicata alla letteratura e alla cronaca nera.
Nella suggestiva cornice di Piazza San Francesco a Bologna, appena scende la notte, scrittori, giornalisti, esperti, parenti delle vittime si incontrano su un palcoscenico per ripercorrere le tappe di alcuni casi di cronaca nera che hanno segnato l’Italia.

L’appuntamento del 9 luglio 2023 ha per titolo “Cogne, il primo delitto mediatico”. Le parole della letteratura, le immagini del cinema e la musica dal vivo contribuiscono alla narrazione, a far rivivere i sentimenti legati a storie che non possono essere dimenticate e a raccontare un paese, il nostro, fitto di vicende e interrogativi che ancora attendono risposte.

Questo il programma della seconda serata, domenica 2 luglio 2023.

Domenica 2 luglio | ore 21.30
Piazza San Francesco | Bologna
Cogne, il primo delitto mediatico

sinossi breve: In una villetta vicino a Cogne, viene ucciso un bambino di appena tre anni. La Corte Suprema di Cassazione riconosce come colpevole del delitto la madre, Annamaria Franzoni, protagonista di un caso mediatico senza precedenti.

Intervengono:
Emma D’Acquino, Giornalista e conduttrice televisiva
Luciano Garofano, Comandante del R.I.S. di Parma dal 1995 fino al 2009, biologo e generale in congedo Arma Carabinieri
Grazia Verasani, Scrittrice

modera Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini
reading Martina Pizziconi | al pianoforte Riccardo Roncagli

sinossi: Il numero di infanticidi commessi in Italia è cresciuto notevolmente rispetto al passato. Cosa si cela dietro alla cosiddetta “maternity blues?”. Si parte dal caso di Anna Maria Franzoni, accusata dell’omicidio del figlio Samuele, per analizzare un fenomeno ampio e complesso. Nel 2008 la Corte Suprema di Cassazione ha riconosciuto colpevole del delitto la madre che ha scontato 6 anni di carcere e 5 di detenzione domiciliare. Il caso ebbe grande rilevanza mediatica anche a causa dell’uso del mezzo televisivo e nelle prime fasi processuali divise l’opinione pubblica. Ma da allora molti altri casi di infanticidio hanno riempito le pagine di cronaca fino ad arrivare al recentissimo omicidio della piccola Diana lasciata morire di stenti dalla madre Alessia Pifferi, nel milanese.

Credit: Bo-noir è una produzione Giostra film con Ambaradan Teatro. Realizzata con il sostegno di Comune di Bologna | In collaborazione con EmiliaRomagna Teatro ERT / Teatro Nazionale. Main sponsor Gruppo Hera | Con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e Coop Alleanza 3.0 | Con il Patrocinio di Confesercenti Bologna. Bo-noir fa parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

Ingresso: gratuito – È gradita la prenotazione

EMMA D’AQUINO
È stata a lungo inviata per il programma tv Porta a Porta e ha seguito da New York gli attentati dell’11 settembre 2001. Si è occupata dei più importanti casi di cronaca dal delitto di Cogne al processo per il delitto di via Poma. Ha inoltre seguito l’omicidio di Sarah Scazzi, il terremoto dell’Aquila e il delitto di Meredith Kercher. Per anni ha condotto su RaiUno la trasmissione Palermo chiama Italia in occasione delle commemorazioni in ricordo di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Dopo aver condotto l’edizione del TG1 delle 13.30, fino al 2022 conduce quella serale delle 20.00. Nell’estate 2022 ha condotto per Rai 3 il programma Ribelli e per la stessa rete Amore criminale.

LUCIANO GAROFANO
Già comandante dei RIS di Parma, Generale dei Carabinieri in ausiliaria, docente universitario e biologo, Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forensi, è Cavaliere Ordine al merito della Repubblica Italiana e Ufficiale Ordine al merito della Repubblica Italiana. É Consulente di serie televisive e di programmi tv e ha pubblicato decine di libri.

GRAZIA VERASANI
È autrice di romanzi, pièce teatrali, sceneggiature, ed è musicista. Ha pubblicato a oggi diciotto libri districandosi in vari generi letterari. È considerata la capostipite del noir femminile in Italia. Il suo romanzo Quo vadis baby? è un noir da cui nel 2005 il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha girato l’omonimo film e prodotto per Sky la serie tv in sei puntate. Intensa la sua attività drammaturgica, tra cui la pièce From Medea – Maternity Blues che è stata rappresentata sia in Italia che all’estero. Nell’autunno 2022 ha scritto e dato voce al podcast Babylon Dalhia prodotto da Chora media e fruibile su Audible.

Il quarto e ultimo appuntamento di Bo-noir è per:
Domenica 16 luglio | ore 21.30
Piazza San Francesco | Bologna
Elisa è sempre stata lì. L’omicidio Claps

Intervengono
Gildo Claps, Fratello di Elisa
Tobias Jones, Scrittore e giornalista
Marco Pontecorvo, Regista della serie tv “Per Elisa”

modera Stefano Tura | script Grazia Verasani | regia Riccardo Marchesini
reading Laura Pizzirani | al pianoforte Riccardo Roncagli

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio