Confesercenti Bologna, “Cuor Di Chef” ristoratori in festa: una raccolta fondi per il restauro della Garisenda

Chef

Una evento di eccellenze gastronomiche e di beneficenza per il restauro della Torre. Per i Bolognesi e per i turisti è in arrivo una serata indimenticabile

Nella serata di Lunedì 11 marzo 2024, a partire dalle 19,30, nei saloni del RELAIS BELLARIA HOTEL (Via Altura 11/bis, Bologna) chef stellati, abili pasticceri, rinomati talenti locali, importanti cantine vinicole e birrifici si uniranno per deliziare i palati più raffinati. Ogni chef preparerà con amore e dedizione un piatto distintivo, offrendo un’esperienza culinaria unica per gli ospiti, che potranno gustare una varietà straordinaria di sapori, profumi e creatività gastronomica.

CUOR DI CHEF è un evento di beneficenza, ideato da Giuseppe Tarantino, chef del Ristorante Corbezzoli del Relais Bellaria Hotel e Presidente dei Ristoratori di Fiepet (Federazione italiana esercenti pubblici e turistici) Confesercenti Bologna. I proventi della serata saranno destinati tutti al restauro della Torre Garisenda che, assieme alla Torre degli Asinelli, è il simbolo di Bologna in tutto il mondo. Ma CUOR DI CHEF è prima di tutto una festa. E, come per ogni festa che si rispetti, so no stati invitati alcuni amici!

Il prezzo a persona è di 40 EURO. E si può prenotare su www.cuordichef.com.
Ogni partecipante avrà in dotazione un calice su cauzione e 10 fiches che potrà utilizzare presso 10 operatori a sua scelta tra i presenti, per degustare 10 assaggi che comporranno un singolare e personalissimo percorso enogastronomico passeggiando in due delle sale del Relais Bellaria Hotel dove avrà luogo l’evento.

Ed ecco la carta di identità di CUOR DI CHEF:
• Organizzazione: Fiepet (Federazione italiana esercenti pubblici e turistici) e Confesercenti Bologna.
• Patrocinio: Comune di Bologna
• Saranno con noi a deliziarci con i loro piatti: Chef Giuseppe Tarantino – Padrone di casa e Chef del Ristorante Corbezzoli; Chef Agostino Iacobucci – 1 stella MICHELIN; Chef Emanuele Petrosino – 1 stella MICHELIN; Chef Salvatore Morello – 1 stella MICHELIN; Chef Mario Ferrara – Ristorante Scaccomatto; Chef Dmitry Galuzin – Gastarea; Chef Fabio Biagi – Ristorante Biagi; Chef Vincenzo Tatoli – Ristorante A Balùs; Chef Alessandro Panichi – Ristorante Sotto L’arco; Chef Demis Aleotti – Bottega Aleotti; Chef Lucia Antonelli; Chef Riccardo Cattalani – Ristorante Ciacco; Chef Pasquale Troiano – Cantina Bentivoglio.
• Con i loro dessert: Pastry Chef Gabriele Spinelli; Pastry Chef Luca Porretto – Pasticceria Beverara; Pastry Chef Francesco Elmi.
• Con i panificati: Francesco Bonfiglioli – Bread by Madré
• Con le Birre più prestigiose: Celtic Druid Irish Pub
• Con i Vini: GoWine con 2 cantine a sorpresa! Fattorie Vallona; Azienda Agricola La Sabbiona; Azienda Vitivinicola Cà Lunga;
• Con gli Champagne: De Vilmont e Serena Wines
• Con gli Spirits: Campari e Bad Spirits Bologna
• Con i servizi di sala e accoglienza: I ragazzi e le ragazze dell’Istituto Alberghiero B. Scappi di Castel San Pietro Terme (BO)
• Fotografo ufficiale dell’evento: Angelo Tinti Photographer
• Videomaker: Jacopo Renzi
• Media Partners: Il Resto del Carlino, Radio International, èTV, Canale 88, Quisitaffia e Simon’s Food.
• Partner tecnici: Servicepro, Retorica Comunicazione, Stile Di Bologna, Stefani Group Bevande.
• Intrattenimento: Fabrizio E La Sua Band e il Duo Torri.
• Presenta: Farhana Husani

La tua presenza è fondamentale. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di essere parte di questo significativo evento di beneficenza e assicurati il tuo posto prenotando un biglietto su www.cuordichef.com!

“Cuor di Chef – afferma lo Giuseppe Tarantino, chef del Ristorante Corbezzioli del Relais Bellaria Hotel e Presidente dei ristoratori Fiepet Confesercenti Bologna – è un’occasione unica per unire la passione per la cucina di qualità alla generosità e al senso di gratitudine verso la nostra città. Sono onorato di essere il padrone di casa di questo evento straordinario, che non solo delizierà i palati dei partecipanti, ma contribuirà anche al restauro di un simbolo così prezioso per Bologna come la Torre Garisenda. Stiamo incontrando un grande interesse nei confronti del progetto e stiamo ricevendo tantissime richieste di adesione da parte degli operatori della ristorazione che purtroppo non potremo accontentare quest’anno. Ma stiamo già lavorando all’edizione 2025, che avrà una dimensione maggiore e temi altrettanto importanti”.

“Da sempre – sottolinea Massimo Zucchini, presidente provinciale di Confesercenti Bologna – gli operatori del nostro sindacato Fiepet, dei ristoranti e gestori di pubblici esercizi, sono impegnati in iniziative che puntano allo sviluppo economico, sociale e culturale della Città Metropolitana di Bologna. Ogni giorno i nostri ristoratori, i nostri osti, i nostri gestori di pub, bar e tavole calde fanno opera di informazione e di formazione in ogni angolo della città. In centro storico come in periferia lavorano per la sicurezza e l’ospitalità ai massimi livelli. Sanno bene che la qualità è sempre la migliore offerta che si possa dare al cliente che abita sotto le Due Torri, come al turista che viene dall’estero. Questa iniziativa CUOR DI CHEF non poteva essere proposta che dai cuochi, da coloro senza i quali la macchina della ristorazione non cammina. Per un giorno il loro immenso cuore varcherà la porta del loro cucine e andrà ad abbracciare quello dei bolognesi con un format che coniuga l’esperienza culinaria alla solidarietà verso temi spinosi e sentiti in città. Per questo 2024 è stato scelto il tema del salvataggio e del restauro della Torre Garisenda. Ci attendiamo una risposta corale e sentita, grande come il cuore dei nostri chef che, con l’evento dell’11 marzo prossimo, hanno creato anche una nuova forma di socialità”.
Con gentile preghiera di pubblicazione.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio