Confesercenti Bologna, Decreto Agosto: Centro Storico di Bologna e contributi a fondo perduto

Bologna, Natale di solidarietà. Secondo appuntamento il 23 dicembre, alle ore 10,30, con il Nadèl ad Bulàgna

Grazie all’impegno dell’Associazione anche le attività in difficoltà del Centro Storico potranno beneficiare di un contributo a fondo perduto

In un periodo complicato per le attività commerciali e turistiche della nostra città, alle prese con il calo dei consumi interni e la mancanza dei turisti che solitamente visitavano la nostra città anche nei mesi di luglio e agosto, arriva una buona notizia, il centro storico del Comune di Bologna rientra tra quelli per cui il Decreto legge di agosto (in via di pubblicazione) prevede un contributo a fondo perduto per le attività economiche.

Nella prima stesura del decreto tale opportunità, legata al calo delle presenze turistiche, era riservata solo a Roma, Venezia e Firenze (si diceva che rientravano nel contributo le città capoluogo con una presenza di turisti stranieri nel 2019 pari a 5 volte gli abitanti), ma grazie all’impegno di Confesercenti che aveva proposto questo contributo, la modifica del parametro nella stesura finale fa rientrare a contributo le città metropolitane con presenza di turisti stranieri nel 2019 superiore agli abitanti, permettendo a Bologna di essere tra le città in cui è previsto il contributo.

Il contributo riguarda le attività economiche, commerciali e turistiche con sede nel centro storico di Bologna (zona A), che nel mese di giugno 2020 hanno avuto un fatturato o dei corrispettivi almeno del 50% inferiori al mese di giugno 2019.

L’ammontare del contributo, in maniera analoga al contributo a fondo perduto del mese di aprile, è determinato in percentuale sulla differenza di fatturato dei mesi di giugno, nella misura del 20% per le attività con fatturato 2019 fino a 400.000 Euro, del 15% per le attività da 400.000 a 1 Milione e del 10% per le attività con fatturato 2019 superiore ad 1 milione di Euro.

Grazie all’impegno della nostra Associazione – afferma Massimo Zucchini, Presidente di Confesercenti Bologna – abbiamo ottenuto che anche a Bologna le attività più in difficoltà del centro storico penalizzate dalla mancanza del turismo possano ottenere un contributo a fondo perduto.
Tale contributo non risolverà i problemi determinati dalla crisi del Coronavirus – conclude Massimo Zucchini – ma è un segnale importante per aiutare le imprese a superare questo difficile momento in vista della ripresa economica che avrà purtroppo tempi lunghi.