20 locali di Bologna promuovono l’Aperitivo di Qualità, dimostrazione con il Tagliere Salsamentari all’Enoteca Bibe
Dopo il successo del primo appuntamento del 6 maggio scorso, domani, martedì 13 maggio 2025, dalla 18,30 alle 21, torna DrinkInBo 2025, arriva il secondo renderz-vous con l’Aperitivo di Qualità, con l’Arte dell’Aperitivo proposto da 20 tra bar, pub e pubblici esercizi di Bologna e che, nell’edizione di quest’anno, è abbinato alle decine di specialità gastronomiche del Tagliere dei Salsamentari. Un matrimonio vincente che martedì scorso ha avuto una dimostrazione di successo nei locali del Gran Bar (via d’Azeglio 8/A) di Giancarlo Campolmi, presidente dei baristi Fiepet (Federazione italiana esercenti pubblici esercizi e turistici) di Confesercenti Bologna.
Organizzata da Confesercenti Bologna e realizzata da Ce.S.Conf. 2 Srl con il contributo della Camera di Commercio di Bologna, l’iniziativa “DrinkInBo – L’arte dell’Aperitivo” nel 2025 coinvolge la Mutua Salsamentari 1876 di Bologna. Nei locali e, soprattutto, tra i tavolini dei dehors dei 20 esercizi pubblici aderenti all’iniziativa l’Aperitivo di Qualità sarà confezionato con ingredienti che attingono alle specialità enogastronomiche del territorio bolognese.
Una dimostrazione efficace e convincente del felice abbinamento tra il Tagliere dei Salsamentari e gli aperitivi di qualità sarà possibile seguirla domani sera, martedì 13 maggio 2025, dalla 18,30 alle 21, nel corso della presentazione nell’Enoteca Bibe (Via Mazzini 13/C). Gli aperitivi avranno come base due vini di qualità prodotti nell’Azienda Agricola Il Pliò di Pianoro, nella zona del Contrafforte Pliocenico: il Dimondi bianc (vino bianco ottenuto con Trebbiano e Pignoletto) e il RossoDelTrentadue, vino 100% Barbera.
Sul Tagliere dei Salsamentari Bolognesi la faranno da padroni la Mortadella e il Salame Rosa di Artigianquality di Bologna, il Salame e la Pancetta Salusti di Guiglia, il Prosciutto Suino Rustichello di Zavoli in Romagna e il Friggione dell’Azienda Agricola Mara di Altedo. Sul sito internet di Confesercenti Bologna (www.confesercentibo.it) è possibile consultare la lista completa dei venti pubblici esercizi che partecipano ogni martedì di maggio 2025 alla serata dedicata a DrinkInBo, all’Arte dell’Aperitivo.
I formaggi del Caseificio 4 Madonne (Case Bortolani, Via San Prospero n.5447, Valsamoggia) saranno di scena nel terzo appuntamento di DrinkInBo 2025 del 20 maggio con gli apertivi di In Cantina (Via del Carro 9/A).