Confesercenti Bologna inaugura la Fiera di Santa Lucia

Tram

Sotto il Portico dei Servi si accendono le luci di Natale il 18 novembre, tanti bolognesi e i turisti accolgono con entusiasmo l’arrivo delle trentacinque bancarelle della Fiera di Santa Lucia

Si riaccendono le luci di Natale sotto il Portico dei Servi per dare il benvenuto alla Fiera di Santa Lucia che verrà inaugurata venerdì 18 novembre alle 17.00, alla presenza del Sindaco di Bologna Matteo Lepore, dell’Assessora al Commercio del Comune di Bologna Luisa Guidone, del Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna Giancarlo Tonelli e del Direttore Generale di Confesercenti Bologna Loreno Rossi.

Sotto i portici si respira già l’aria del Natale e sono tanti i bolognesi e i turisti che hanno accolto con rinnovato entusiasmo l’arrivo delle trentacinque bancarelle in Strada Maggiore. La Fiera di Santa Lucia, aperta tutti i giorni fino al 26 dicembre, dalle 9.30 alle 20, è infatti un appuntamento imperdibile per gli appassionati e gli amanti degli addobbi natalizi (ghirlande, comete, palline e lucine di ogni genere) e di accessori per il presepe, da sempre chicca del mercatino.

«La fiera di Santa Lucia valorizza la nostra città e la magia del Natale e rappresenta da sempre una meta obbligata per i bolognesi e non solo. Una fiera per famiglie e per bambini, un angolo per passeggiate immersive in un’atmosfera natalizia senza tempo che abbraccia tutti e non stanca mai – commentano il Sindaco di Bologna Matteo Lepore e l’Assessora al Commercio Luisa Guidone –. L’amministrazione, anche quest’anno, è stata a fianco degli organizzatori e si complimenta con loro per la qualità, la professionalità e l’amore dimostrato nel lavoro che svolgono».

Come ogni anno la Fiera di Santa Lucia è stata resa possibile grazie all’impegno degli associati Confcommercio Ascom Bologna e Confesercenti Bologna.
«Gli ambulanti ancora una volta dimostrano il loro attaccamento alla città e alle sue tradizioni, non facendo mancare il loro supporto e la loro presenza al mercatino di Santa Lucia, che mette in mostra la bellezza del Natale bolognese – commenta Giancarlo Tonelli, Direttore Generale, Confcommercio Ascom Bologna –. Vedere tanti bolognesi e tanti turisti passeggiare sotto il portico dei Servi, mentre acquistano addobbi natalizi o i dolci caratteristici di questo periodo, è una gioia che ci fa guardare con ottimismo al futuro».
Clima di festa che si respira anche tra gli operatori: «La Fiera di Santa Lucia non può mancare durante le feste natalizie e come ogni anno ci aspettiamo da parte dei bolognesi e dei turisti grande partecipazione – commenta Luisa Caroli, consigliere Fiva Confcommercio Ascom Bologna –. Un grazie va a tutti gli associati Fiva che non fanno mai mancare il loro coinvolgimento ed entusiasmo».

«Nemmeno in questo anno di difficoltà economiche per il caro-energia e di preoccupazioni per la tenuta della pace a causa del conflitto in Ucraina – sottolinea Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna – i bolognesi e i turisti che animano i portici sotto le Due Torri sapranno rinunciare alla magia del Natale creata dalle bancarelle della Fiera di Santa Lucia che, dal XVI secolo, si tiene sotto al suggestivo e storico portico della Chiesa di Santa Maria dei Servi in Strada Maggiore a Bologna».

«Quella di Santa Lucia – aggiunge Andrea Salvan, socio Anva-Confesercenti Bologna e storico operatore della Fiera sotto il Portico dei Servi – è la prima delle fiere bolognesi, è la manifestazione che segna l’inizio delle feste natalizie e dello shopping cittadino. Da generazioni e generazioni è un appuntamento irrinunciabile per le famiglie che cercano una decorazione o una pallina più originale per l’Albero di Natale, una statuina per il Presepe, il croccante o lo zucchero filato per i “cinni”, i bambini, un’idea regalo o un’immagine sacra».
Gli operatori dell’informazione (carta stampata, tv, radio, agenzie di stampa e testate web) sono invitati al taglio del nastro. Alle 17.00 sotto il Portico dei Servi.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi