Confesercenti Bologna: no alla penalizzazione del turismo

turismo

L’Associazione chiede di non depotenziare l’aeroporto e di non aumentare la tassa di soggiorno

Qualcuno vuole penalizzare il turismo sotto le Due Torri? Qualcuno lavora alla decrescita economica della città? Sono queste le domande che pone Confesercenti Bologna all’indomani delle esternazioni di Matteo Lepore, sindaco della città, sul depotenziamento dell’Aeroporto Marconi e l’aumento della tassa di soggiorno da 7 a 10 euro a turista che arriva sotto le Due Torri. Il turismo è un problema o un’opportunità economica per la città? Qualcuno a Palazzo d’Accursio sa che questo è l’unico settore che cresce? Mentre calano tutti gli altri settori?

Aeroporto Marconi. “Di recente – ricorda Massimo Zucchini, Presidente provinciale di Confesercenti Bologna – l’Amministrazione Comunale ha varato una delibera di Giunta che auspica di non far crescere l’aeroporto e di disincentivare lo sviluppo dei voli su Bologna. È vero questa delibera non è vincolante per l’aeroporto Marconi di Bologna, che esprime solo una linea di indirizzo, perché sulla rete dei voli a Bologna decide l’Enac e gli aeroporti. Ma il messaggio che arriva da questa delibera è che la Giunta comunale di Bologna voglia impedire lo sviluppo del Marconi. Confesercenti, invece, è nettamente contraria”.

“Pensavamo – aggiunge il Presidente Zucchini – che altri concorrenti fossero interessati a depotenziare l’aeroporto Marconi di Bologna, invece è l’Amministrazione Comunale di Bologna che con questa delibera e la richiesta di aumentare la tassa di soggiorno a dare l’impressione che il turismo sia un problema per la città e non un’opportunità di crescita economica, di sviluppo dell’occupazione e di immagine della città nel mondo. Noi riteniamo che, dopo la competizione innescata con gli altri scali regionali dalle agevolazioni concesse dalla Regione, l’Aeroporto Marconi debba avere la possibilità di crescere e svilupparsi (soprattutto con nuove rotte internazionali) e di essere un hub di riferimento per lo sviluppo turistico della città di Bologna e della stessa Regione. È un fattore essenziale per lo sviluppo della città. Una città europea che vuole crescere, che vuole essere attrattiva in ogni campo, ha bisogno di essere collegata con il mondo. Il Marconi è un asset strategico per Bologna. Anche per i tanti bolognesi che per lavoro o per vacanza vogliono raggiungere le mete più disparate in Italia e nel Mondo. Sarebbe un grande controsenso nel momento in cui le altre città dell’Emilia Romagna si ingegnano a potenziare il proprio scalo, qui a Bologna si lavori a ridurre la sua efficienza”.

Tassa di soggiorno. “Non siamo d’accordo con la proposta che il Governo conceda anche a città come Bologna la possibilità di aumentare la tassa di soggiorno a dieci euro, come chiede il sindaco Matteo Lepore”, afferma Paolo Mazza, presidente di AssHotel Confesercenti Bologna. “Anzi – prosegue Mazza – riteniamo che il Governo debba riportare la tassa di soggiorno ai livelli precedenti il Giubileo (2025), quando era a cinque euro. L’aumento di due euro lo concesse solo per quell’evento, prorogato poi al 2026. Per il 2027 chiediamo che ritorni a cinque, e non a dieci euro come chiede il sindaco di Bologna Lepore”.

Confesercenti fa appello al Comune di Bologna. “Destini più entrate della tassa di soggiorno – insiste Mazza – a favore della promo-commercializzazione turistica della città. Dei 24 milioni di euro incassati dall’Amministrazione comunale, meno di due milioni vanno al turismo, cioè meno del 10 per cento. Il resto va alla pulizia della città, alle biblioteche e alle iniziative culturali”. “Questa – ricorda Mazza – è una tassa che pagano i turisti e, allora, facciamo in modo che trovino una città più accogliente e più bella, più servizi e più opportunità per poterla vivere in pieno”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali