Confesercenti Bologna: terzo appuntamento con la rassegna “A cena con l’arte”, fumatori e strumenti da fumo nelle opere pittoriche

L’ideatore della rassegna Max Martelli: “Esamineremo e racconteremo opere pittoriche comprese tra il XVI e il XIX secolo che trattano il tema del fumo di tabacco e del fumatore”

Questo terzo dei dieci appuntamenti della rassegna “A Cena con l’Arte” che, con il titolo “Il Fumo nell’Arte – Fumatori e strumenti da fumo nelle opere pittoriche” si terrà alle 20,30 di Martedì 3 Maggio 2022 nelle sale della Trattoria dai Mugnai (Via Mulino 11) a due passi dalla piazza di Monteveglio-Valsamoggia (Bologna), prende lo spunto da un testo scientifico pubblicato sulla rivista internazionale “Tabaccologia” (2011, n° 2, p. 19-27) da Max Martelli, storico dell’arte, ideatore della rassegna insieme con Davide Arcangeli e relatore delle dieci conferenze.

“Esamineremo e racconteremo – rivela Martelli – opere pittoriche comprese tra il XVI e il XIX secolo che trattano il tema del fumo di tabacco e del fumatore, con particolare riferimento alla pittura fiamminga, da Frans Hals a Vincent Van Gogh. Un ampio excursus che mira a mettere in luce, con risultati imprevisti e a volte sorprendenti, il rapporto tra uomo e tabacco, comune alle culture di ogni tempo e paese. Gli aspetti iconografici e simbolici della pratica del fumo, le sue implicazioni psicologiche, attraverso gli occhi di grandi artisti del passato, acquisiscono una fisionomia inedita, contribuendo alla creazione di una nuova immagine dell’uomo nella società. Un mito che non conosce tramonto”.
Nel corso della conferenza “Il Fumo nell’Arte” – Fumatori e strumenti da fumo nelle opere pittoriche” nella Trattoria dei Mugnai si mangia alla carta.
Info e prenotazioni: Tel. 347 770 2479
Non è richiesto alcun sovrapprezzo a chi segue le lezioni del prof. Martelli.

Il prossimo appuntamento (il quarto della rassegna) di “A Cena con l’Arte” si terrà Giovedì 5 Maggio 2022, ore 20.30 nelle sale dello UNA Sushi Restaurant (Via Bologna 98) a San Giovanni Persiceto (Bologna). Tema della serata: “La Luce nell’Arte – Spazio, Tempo, Materia nell’arte pittorica”.

La rassegna “A CENA CON L’ARTE” è promossa da Confesercenti Bologna e realizzata da CE.S.CONF.1 srl con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. Ha collaborato Dozza Calling, assieme a DoppioQuarto.

Le prenotazioni delle serate si fanno contattando direttamente i locali. Il programma e i recapiti dei locali si trovano sul sito www.confesercentibo.it.

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali