Confesercenti Bologna: terzo appuntamento con la rassegna “A cena con l’arte”, fumatori e strumenti da fumo nelle opere pittoriche

L’ideatore della rassegna Max Martelli: “Esamineremo e racconteremo opere pittoriche comprese tra il XVI e il XIX secolo che trattano il tema del fumo di tabacco e del fumatore”

Questo terzo dei dieci appuntamenti della rassegna “A Cena con l’Arte” che, con il titolo “Il Fumo nell’Arte – Fumatori e strumenti da fumo nelle opere pittoriche” si terrà alle 20,30 di Martedì 3 Maggio 2022 nelle sale della Trattoria dai Mugnai (Via Mulino 11) a due passi dalla piazza di Monteveglio-Valsamoggia (Bologna), prende lo spunto da un testo scientifico pubblicato sulla rivista internazionale “Tabaccologia” (2011, n° 2, p. 19-27) da Max Martelli, storico dell’arte, ideatore della rassegna insieme con Davide Arcangeli e relatore delle dieci conferenze.

“Esamineremo e racconteremo – rivela Martelli – opere pittoriche comprese tra il XVI e il XIX secolo che trattano il tema del fumo di tabacco e del fumatore, con particolare riferimento alla pittura fiamminga, da Frans Hals a Vincent Van Gogh. Un ampio excursus che mira a mettere in luce, con risultati imprevisti e a volte sorprendenti, il rapporto tra uomo e tabacco, comune alle culture di ogni tempo e paese. Gli aspetti iconografici e simbolici della pratica del fumo, le sue implicazioni psicologiche, attraverso gli occhi di grandi artisti del passato, acquisiscono una fisionomia inedita, contribuendo alla creazione di una nuova immagine dell’uomo nella società. Un mito che non conosce tramonto”.
Nel corso della conferenza “Il Fumo nell’Arte” – Fumatori e strumenti da fumo nelle opere pittoriche” nella Trattoria dei Mugnai si mangia alla carta.
Info e prenotazioni: Tel. 347 770 2479
Non è richiesto alcun sovrapprezzo a chi segue le lezioni del prof. Martelli.

Il prossimo appuntamento (il quarto della rassegna) di “A Cena con l’Arte” si terrà Giovedì 5 Maggio 2022, ore 20.30 nelle sale dello UNA Sushi Restaurant (Via Bologna 98) a San Giovanni Persiceto (Bologna). Tema della serata: “La Luce nell’Arte – Spazio, Tempo, Materia nell’arte pittorica”.

La rassegna “A CENA CON L’ARTE” è promossa da Confesercenti Bologna e realizzata da CE.S.CONF.1 srl con il contributo della Camera di Commercio di Bologna. Ha collaborato Dozza Calling, assieme a DoppioQuarto.

Le prenotazioni delle serate si fanno contattando direttamente i locali. Il programma e i recapiti dei locali si trovano sul sito www.confesercentibo.it.

Condividi