Confesercenti Caserta: proroga dei termini per l’attivazione dell’Avviso destinato alle Pmi localizzate nell’ambito del Distretto del Commercio

Distretti

Il Presidente Petrella: “Uno strumento che, se gestito correttamente, è in grado di promuovere il rilancio del commercio di vicinato nelle città e nei piccoli centri”

La Confesercenti Provinciale di Caserta rende noto che, la Regione Campania, con decreto dirigenziale n. 492 del 14 giugno 2023, ha decretato la proroga dei termini per l’attivazione dell’Avviso destinato alle Pmi localizzate nell’ambito del Distretto del Commercio.

La proroga dei termini, concordata con il parere positivo delle associazioni di categoria del settore commercio, è fissata per il 30 settembre 2023. “Entro la data del 30 settembre 2023 tutti i comuni della provincia di Caserta che fino ad oggi non si sono attivati dovranno porre in essere tutte le azioni necessarie per la nascita dei distretti del commercio – fa sapere Salvatore Petrella, presidente provinciale della Confesercenti di Caserta – considerato il numero significativo delle istanze in corso di evidenzia l’interesse degli enti locali per uno strumento che, se gestito correttamente, è in grado di promuovere il rilancio del commercio di vicinato nelle città e nei piccoli centri, il recupero le la rivitalizzazione dei centri storici, la gestione degli spazi urbani pubblici, residenziali, economici; ma anche la sicurezza e la coesione economica, nonché la qualità della vita dei cittadini residenti”.

La Regione Campania ha destinato 5.500.000,00 euro per la nascita dei Distretti del Commercio nei 550 comuni del territorio, i Distretti del Commercio rappresentano, dunque, un innovativo modo di operare sul territorio, nascono nelle più importanti città d’Europa negli anni Novanta e si diffondono velocemente in numerosi centri cittadini in tutto il mondo. “Possiamo considerarli la risposta del commercio di “vicinato” presente nei centri storici o nei quartieri, alla massiccia e competitiva presenza di grandi centri commerciali nelle aree urbane o extraurbane. Riconoscendo il ruolo del commercio come fattore strategico di sviluppo economico e di crescita sociale del territorio, – conclude Petrella – attraverso la promozione dei Distretti del Commercio si potrà creare le condizioni utili alla competitività e all’innovazione dei sistemi distributivi e produttivi nelle aree urbane dei territori interessati”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi