Confesercenti E.R., a tu per tu con i maestri del giallo: al via la quinta edizione di Cesenatico Noir con tante novità

Prima serata ospiti di Stefano Tura e Luca Crovi: Omar Di Monopoli, Grazia Verasani, Patrick Ian Manouk e Cristina Cassar Scalia

Inizia ufficialmente giovedì 21 luglio Cesenatico Noir, la quinta edizione del Festival della letteratura con delitto che porterà fino al 24 luglio, finalmente in presenza e senza limitazioni, i grandi maestri del brivido nella località romagnola.

La prima serata inizierà alle 18 nella terrazza del Grand Hotel di Cesenatico, dove il direttore del festival, giornalista e scrittore Stefano Tura insieme al coordinatore, scrittore e critico letterario e musicale Luca Crovi dialogheranno con Omar Di Monopoli e Grazia Verasani; il secondo appuntamento della giornata alle 21.30 nella piazza Ciceruacchio, con Patrick Manoukian, noto anche con lo pseudonimo di Ian Manook e Cristina Cassar Scalia.

Le serate saranno accompagnate dalle letture interpretate da Ettore Nicoletti e dal pianoforte di Alex Grilli.
In caso di maltempo, il festival si terrà presso il teatro Comunale, in via G.Mazzini 10.

Chi invece non potrà raggiungere Cesenatico, potrà seguire le dirette di tutte le presentazioni sul profilo Facebook della manifestazione (www.facebook.com/cesenaticonoir).
Quest’anno Cesenatico Noir supera ancora di più i confini della sola letteratura per interagire con tutte le forme d’arte: dal teatro, con l’attore Ettore Nicoletti che andrà a interpretare i brani degli autori ospiti, alla musica che accompagnerà le presentazioni, a cura del maestro Alex Grilli, fino ad arrivare al cinema, protagonista della serata del 24 luglio. Ospiti d’eccezione saranno i Manetti Bros, registi già vincitori del David Di Donatello e autori della fortunata serie ispettore Coliandro, che interverranno prima della proiezione pubblica della loro ultima fatica, Diabolik, il film ispirato al personaggio più iconico del noir italiano.

Tra le novità dell’edizione 2022 c’è Mistery Kids – Cesenatico in giallo, una nuova rassegna dedicata ai più piccoli, a cura della libreria Cartamarea: un totale di sette appuntamenti, iniziati il 18 luglio e che proseguiranno fino a domenica 24, tra laboratori narrativi, presentazioni di libri e letture animate tutti dedicati al mistero: dalle creature fantastiche della tradizione emiliano-romagnola ai giallini dell’ispettore Andy Spaghetti, fino alle storie di fughe, intrighi e commissari con Carlo Lucarelli.

La rassegna è organizzata e promossa da Confesercenti Emilia-Romagna con la collaborazione, il sostegno e il patrocinio di tutte le istituzioni del territorio, oltre a Regione Emilia-Romagna, Comune di Cesenatico, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.

L’ingresso al festival è gratuito

 

STEFANO TURA
Giornalista e scrittore, dopo essere stato corrispondente Rai da Londra, dal 2022 è direttore della sede Rai dell’Emilia Romagna. Ha iniziato la carriera come cronista di nera in Emilia Romagna, è stato poi inviato di guerra in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Sudan per il Tg1. Nel suo primo romanzo, Il killer delle ballerine/L’ultimo ballo (Fazi), ripubblicato insieme al sequel inedito “L’ultimo ballo” per La Corte Editore, compare per la prima volta l’ispettore Alvaro Gerace, personaggio presente in tutti i suoi thriller. Nel 2014, con Tu sei il prossimo (Fazi) ha vinto i Premi Romiti e Serantini. Nel 2021 la sua ultima pubblicazione per Piemme, Jack is back: siete pronti a tremare.
LUCA CROVI
Critico musicale, conduttore radiofonico e di festival letterari, giornalista ed esperto del genere giallo e noir. Dal 1991 è redattore alla Sergio Bonelli Editore dove cura tra l’altro le serie del commissario Ricciardi, di Deadwood Dick e dei Bastardi di Pizzofalcone. Nel 2001 ha pubblicato Delitti di carta nostra, Premio Aquicon, e l’antologia L’assassino è il chitarrista, curata con il musicista Franz Campi. Il suo Tutti i colori del giallo del 2002 dà il nome all’omonima trasmissione condotta per diversi anni su Radio2 Rai. Noir-Istruzioni per l’uso (2013) è un’imprescindibile guida alla letteratura di genere. Esordisce nel 2021 nella letteratura per ragazzi col libro Il viaggio segreto di Jules Verne, illustrato da Peppo Bianchessi e edito da Solferino. Nel 2021 scrive L’occhio dell’assassino, un viaggio nella mente criminale nei racconti di 21 maestri, di cui è il curatore. Il suo ultimo romanzo Il gigante e la Madonnina (Nero Rizzoli, 2022) è una nuova indagine per il commissario De Vincenzi: un suicidio all’ombra del Duomo.
OMAR DI MONOPOLI
Si è affacciato nel panorama culturale nazionale nel 2007 entrando a far parte del catalogo delle edizioni milanesi ISBN con il romanzo Uomini e cani (Premio Kilhgren Città di Milano, presto al cinema), cui sono seguiti nel Ferro e fuoco, La legge di Fonzi e la raccolta di racconti Aspettati l’Inferno.
Nel 2017 è approdato nel catalogo della casa editrice Adelphi, per la quale ha pubblicato Nella perfida terra di Dio. Il suo ultimo romanzo, Brucia l’aria (Feltrinelli, 2021), parla della Sacra Corona Unita, figliastra di quella camorra che negli ultimi anni è tornata al centro della letteratura. Ma a contraddistinguere Omar Di Monopoli è la scrittura: a termini desueti e ricercati l’autore accosta regionalismi di un certo spessore e immagini complesse e sempre azzeccate.
Collabora con La Stampa, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, La Gazzetta del Mezzogiorno e Rolling Stones Italia.
GRAZIA VERASANI
È autrice di romanzi, pièce teatrali, sceneggiature ed è musicista. Il suo romanzo Quo vadis baby? è un noir da cui nel 2005 il regista premio Oscar Gabriele Salvatores ha girato l’omonimo film e prodotto la serie tv Sky diretta da Guido Chiesa. La sua pièce teatrale From Medea-Maternity Blues, rappresentata sia in Italia che all’estero, e vincitrice di numerosi premi, è diventata un film nel 2012 per la regia di Fabrizio Cattani. Il suo romanzo Come la pioggia sul cellofan è il sesto noir con protagonista l’investigatrice privata Cantini (Marsilio/Feltrinelli, 2020). Una trama che a tratti ricorda quella del film La donna che visse due volte di Hitchcock. Ultima uscita per Marsilio Non ho molto tempo, un diario che racconta l’amicizia che la legava a Ezio Bosso.
PATRICK IAN MANOOK
Giornalista, editore e romanziere francese di origini armene. Ha esordito con Jeruldelgger. Morte nella steppa, primo capitolo di una trilogia con lo stesso protagonista, al quale seguono Jeruldelgger. Tempi selvaggi e Jeruldelgger. La morte nomade. Pluripremiato e adorato dai lettori della critica, Jeruldelgger è un vero e proprio fenomeno. Per Fazi Editore ha scritto i romanzi Mato Grosso, Heimaey e Askja. Nel 2022 ha scritto L’uccello blu di Erzerum, dove racconta la storia della sua famiglia scampata al genocidio armeno. Un’indimenticabile saga familiare e storica, ma anche un romanzo carico di umanità e dal grande afflato epico.
CRISTINA CASSAR SCALIA
Scrittrice e medico oftalmologo.
Ha esordito nel 2014 con il romanzo La seconda estate (insignito del Premio Capalbio Opera prima), poi nel 2018 con Sabbia nera (Einaudi) ha virato al giallo introducendo il personaggio del vicequestore Vanina Guarrasi della squadra mobile di Catania. Le indagini della Guarrasi proseguono nel 2019 con La logica della lampara, nel 2020 con La salita dei Saponari e l’anno successivo con L’uomo del porto e sempre nello stesso anno con Il Talento del cappellano. Nel 2022 continua la saga con La carrozza della Santa.
Nei romanzi di Cristina Cassar Scalia, soprattutto in quelli con Vanina Guarrasi, la Sicilia è centrale, tanto da diventare non un semplice sfondo delle vicende, ma un vero e proprio personaggio.

Condividi