Confesercenti E.R., Fiba e Assoturismo: bene modifica a metodo di controllo delle acque di balneazione

Rustignoli e Donati: “La modifica era ormai una necessità imprescindibile”

“La modifica al metodo di controllo delle acque di balneazione, che riduce da 48 a 18-22 ore i tempi di attesa per la diffusione dei risultati delle analisi è una delle misure che chiedevamo da tempo, soprattutto a seguito dello spiacevole episodio registrato la scorsa estate che ha bloccato la possibilità della balneazione su tutta la costa romagnola per diversi giorni”. È quanto affermano in coro il Presidente nazionale della FIBA (Federazione Italiana Imprese Balneari), Maurizio Rustignoli e il Presidente di ASSOTURISMO Emilia Romagna (Federazione Italiana del Turismo), Filippo Donati all’annuncio dell’intesa raggiunta fra Ministero della Salute e Regione Emilia-Romagna che aveva avanzato questa richiesta proprio a seguito degli episodi dell’estate 2019 e della concertazione con le associazioni del settore.

“Il blocco della scorsa estate – concludono Rustignoli e Donati – ha creato non pochi problemi al nostro turismo e alle imprese e la modifica di una modalità di controllo non più al passo coi tempi e alle esigenze di turisti e operatori, era ormai una necessità imprescindibile e ringraziamo quanti si sono impegnati per raggiungere questo risultato, in primis l’Assessore Corsini”.