Confesercenti Emilia Romagna: rallenta il trend negativo delle chiusure delle attività nel IV bimestre 2016

Manzoni: “nonostante il rallentamento delle chiusure il segno meno imperversa in tutti i comparti”.

Confesercenti Emilia Romagna: rallenta il trend negativo delle chiusure delle attività nel quarto bimestre 2016 Il segno meno continua a segnare l’attività delle Piccole e medie imprese anche nei mesi di luglio e agosto del 2016, seppur con un lieve rallentamento rispetto ai primi due mesi dell’anno.

Secondo l’Osservatorio Confesercenti, infatti, nel quarto bimestre 2016 hanno chiuso 341 negozi a fronte di 96 aperture ( nel primo bimestre hanno chiuso 817 negozi contro 174 aperture). Cosi, anche per quanto riguarda il settore dell’alloggio e della ristorazione, si registra un saldo meno: – 159 imprese contro il – 487 del primo bimestre.

Relativamente al commercio ambulante, si sono iscritte 50 nuove imprese, cancellate 65, per un saldo di -15 attività contro le -108 del primo bimestre.

Nonostante il rallentamento delle chiusure – spiega il presidente di Confesercenti E.R. Roberto Manzoniil segno meno imperversa in tutti i comparti. Finché non si compieranno scelte strutturali, relative alla calmierazione dei prezzi degli affitti, ad una tassazione più equa, e alla prevenzione e repressione dell’abusivismo dilagante, ho il timore che prima di vedere un segno positivo passerà molto tempo.”