Confesercenti Firenze: al via le Feste Medioevali a Palazzuolo sul Senio

Ogni sera uno spettacolo si svolgerà uno spettacolo diverso con l’auspicio di attirare numerosi visitatori

Palazzuolo sul Senio torna ad ospitare le Feste Medioevali nel fine settimana del 16-17 luglio. Molti e caratteristici gli eventi in programma; ad esempio sabato 16 luglio lungo le vie e le piazze del paese, mercanti e mestieranti, presentano le loro merci e il loro sapere; ed in collaborazione con Confesercenti Firenze e i CCN (Centri Commerciali Naturali) dell’ambito turistico del Mugello saranno presenti alcuni espositori in rappresentanza delle categorie commerciali e artigianali del Mugello.

A Palazzuolo si ricreerà la tipica atmosfera medioevale con giocolieri, arcieri, maghi, attori, osti, vagabondi che animeranno la situazione di eventi e momenti suggestivi. Non mancheranno i cortei storici, e per quanto riguarda l’enogastronomia saranno presenti ristoranti evocativi di piatti e percorsi culinari legati al tempo oltre agli stand con birra, vino, pane, stuzzichini e dolci della tradizione.

Non mancheranno, inoltre, dimostrazioni e momenti didattici per imparare a tirare con l’arco storico, ed il divertimento con giochi di abilità. Si potrà, anche, assistere alla forgia del ferro e altre particolarità legate alla quotidianità medievale.

Ogni sera uno spettacolo si svolgerà uno spettacolo diverso con l’auspicio di attirare numerosi visitatori. Sarà anche possibile noleggiare i costumi per vivere a pieno quell’epoca così misteriosa.

L’amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Phil Giampiero Moschetti ha accolto il ritorno di questa manifestazione con soddisfazione; perché si tratta di un’occasione per la ripartenza e ripresa del territorio.

Come Confesercenti vogliamo ringraziare il CCN “Il Podere” di Palazzuolo sul Senio per l’impegno dimostrato nell’organizzazione dell’iniziativa, e tutti i dieci CCN dell’ambito turistico Mugello per aver dato il loro supporto. Un doveroso ringraziamento al Gruppo Storico “Oste Ghibellina”, ideatore e motore di questa suggestiva iniziativa, che ha coinvolto l’Associazione in questo progetto.

Condividi