Confesercenti Firenze: “Assemblea Confesercenti Scandicci su lavori riqualificazione del centro cittadino”

Il Presidente Spinelli: ““Rimanendo in attesa dei tempi previsti per l’inizio dei lavori, abbiamo richiesto l’istituzione di un tavolo permanente sui lavori”

Si è svolta, giovedì 28 Aprile 2022 un’Assemblea pubblica, organizzata dalla Confesercenti Scandicci di concerto con l’Amministrazione Comunale, sui prossimi interventi di riqualificazione del centro cittadino ed in particolare del proseguimento della semipedonalizzazione del tratto De Amicis/Repubblica/Aleardi.

Un’assemblea che costituisce un tassello importante di un percorso di informazione che l’Amministrazione Comunale effettuerà nei prossimi giorni, una volta definite le questioni legate all’affidamento dei lavori.

L’iniziativa, rivolta alle imprese commerciali, artigianali e di servizio dell’area interessata, direttamente ed indirettamente dai lavori, ha visto la partecipazione del Vice Sindaco Andrea Giorgi, del Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Mastrursi, del Presidente Confesercenti Scandicci Daniele Spinelli, del Responsabile Sindacale Francesco Chini; tra i presenti, inoltre, il Presidente del Centro Commerciale Naturale Città Futura Vittoriano Farsetti. La serata è stata utile per raccogliere il punto di vista delle imprese ed individuare le maggiori criticità che un cantiere, che prevede una durata di 14 mesi, inevitabilmente comporta.

Il Vice Sindaco Andrea Giorgi ha puntualmente illustrato il progetto di riqualificazione che costituisce il proseguimento dell’idea di sviluppo dell’asse Resistenza/Matteotti pensata dal famoso Architetto Richard Rogers .

“Nel corso della serata sono state ascoltate le preoccupazioni delle imprese e sono state accolte le richieste che Confesercenti ha rivolto all’Amministrazione: in particolare l’individuazione di lotti per lo svolgimento dei lavori, – ha affermato Daniele Spinelli, Presidente Confesercenti Scandicci – la garanzia di mantenere sempre il traffico veicolare verso Piazza Matteotti, oltre alla fruibilità pedonale di tutta l’area interessata dai lavori”.

A questo proposito Il Comandante Mastursi ha illustrato le modifiche di viabilità ipotizzate e le soluzioni individuate per attutire i disagi alla cittadinanza e consentire alle attività economiche di lavorare. Il Vice Sindaco Giorgi ha individuato puntualmente le tappe previste ed illustrato tutte le attenzioni messe in campo per limitare al massimo i disagi che, inevitabilmente ci saranno una volta iniziati i lavori.

“Rimanendo in attesa dei tempi previsti per l’inizio dei lavori, Confesercenti ha richiesto l’istituzione di un tavolo permanente sui lavori, necessario per monitorare l’andamento degli stessi, segnalare eventuali criticità che, se non fronteggiate, potrebbero danneggiare le attività economiche. Il Vice Sindaco Giorgi – conclude Spinelli- ha accolto la nostra richiesta ritenendo utile uno scambio costante e tempestivo di informazioni”.

“I commercianti sono protagonisti della vita della città e partecipi delle trasformazioni e dei cambiamenti che attuiamo per migliorare e riqualificare ogni nostro quartiere – dice il Vicesindaco Andrea Giorgi – su loro invito abbiamo spiegato nei dettagli l’intervento di semipedonalizzazione che darà compimento alla passeggiata da piazza Resistenza a piazza Matteotti, oltre al piano di cantierizzazione studiato con l’ufficio Traffico della Polizia Municipale, con i nostri uffici tecnici e con l’ufficio commercio per ridurre il più possibile i disagi dovuti a 14 mesi di lavori; questa assemblea è stata la prima di una serie di incontri pubblici con tutti i cittadini, che organizzeremo come Comune non appena avremo la data esatta dell’apertura dei cantieri”.

Condividi