Confesercenti Friuli Venezia Giulia: costituzione di Federagit

In questo delicato momento le guide turistiche, gli accompagnatori e interpreti hanno deciso di costituire la Federagit Regionale Friuli Venezia Giulia al fine di individuare anche a livello locale le misure opportune per il sostentamento della categoria

Tramite la federazione nazionale Federagit diventano, anche nel territorio regionale, interlocutori delle politiche del turismo regionali con l’amministrazione regionale e territoriale al fine di individuare anche a livello locale le misure opportune per il sostentamento della categoria, in questo momento di fermo forzoso, e per le politiche da intraprendere nei prossimi anni a favore del comparto turistico regionale.

Nella assemblea costitutiva di Federagit Friuli Venezia Giulia risultano nominate:

Marzia Arzon Presidente Regionale (ref.ex provincia Trieste)
Monica Beltrame vicepresidente Regionale (ref. ex provincia di Udine)
Roberta Verona segreteria regionale
Maria Trevisi (ref. provincia di Gorizia)
Giuliana Morsanutto (Ref. ex provincia di Pordenone)

Le istanze rappresentante a livello nazionale dalla Federagit al MIBACT, hanno comportato una ventata di ossigeno agli operatori del settore turistico e dei professionisti del turismo, d fatto in lockdown dal mese di marzo 2020, con i ristori pari a 20 milioni di euro per le guide turistiche ed accompagnatori ed interpreti.

In questi giorni si è aggiunto, a livello regionale, un ulteriore ristoro di euro 650 a favore delle guide turistiche.

Quest’oggi il battesimo della sezione regionale Federagit dove la nostra presidente, Marzia Arzon, partecipava in videoconferenza al tavolo sul turismo assieme all’assessore Bini ed alle altre sigle datoriali.

Ringraziamento particolare è stato espresso dalla nostra Presidente Regionale all’assessore Bini per l’attenzione dimostrata nei confronti della categoria e la piena collaborazione di Federagit Friuli Venezia Giulia a collaborare sia con la Giunta regionale sia con i vari stakeolder del settore turistico regionale.