Confesercenti Grosseto: Girogustando fa tappa al Melograno, ospite Guido Monaco

Melograno

Barbara Duchi titolare del ristorante Il Melograno: “La filosofia è quella di valorizzare i prodotti tipici e stagionali, presentando piatti con prodotti locali”

«Siamo felici di poter partecipare a questo evento» Barbara Duchi, titolare del ristorante Il melograno di Banditella parla della prossima cena di Girogustando che si svolgerà giovedì 24 ottobre ad Alberese, nel comune di Grosseto. Ospite della serata a 4 mani Guido Monaco di Arezzo.

Girogustando è la manifestazione enogastronomica realizzata da Cat Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

Il ristorante di Barbara Duchi ha già partecipato in passato. «La filosofia è quella di valorizzare i prodotti tipici e stagionali, presentando piatti con prodotti locali come il Fondatore, le verdure biologiche di nostra produzione ed i pici fatti a mano con la farina toscana». Una filosofia simile a quella del ristorante Guido Monaco di Roberto Lodovichi, che propone piatti sia legati alla tradizione toscana che innovativi frutto di ricerca su prodotti di qualità e tracciabilità.

Il menù della serata è particolarmente ricco: otto portate, tutto doppio, dall’antipasto al dessert. Millefoglie di verdure bio dell’orto e caciotta di Maremma al forno e cappuccino di farro e legumi con cuore tiepido alle erbe aromatiche e soffi di pecorino toscano dop. I primi saranno Pici fatti a mano al pecorino riserva “Il Fondatore” pepe e noci, e tortelli di castagne e cinta senese con crema di verza e gocce balsamiche, i secondi stufato alla fornacina con crema di pere e zucca gialla stufata e maialino agli aromi cotto a bassa temperatura nella sua crosta con porcino arrosto. Infine il dolce: semisfera bavarese al pistacchio glassata fondente e coulis ai lamponi e mele rugginose della Valdichiana stufate al Calvados con crema alla vaniglia.

Durante la serata ad accompagnare le portate i prodotti del Consorzio tutela vini di Maremma (Basile azienda agricola biologica di Cinigiano e Cantina i vini di Maremma di Marina di Grosseto) serviti da esperti sommelier che ne spiegheranno le proprietà organolettiche e l’abbinamento con i piatti.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali