Confesercenti Lombardia, distretti del commercio lombardi: 47 milioni di euro dalla Regione

Distretti commercio lombardi milioni

Il Presidente Rebecchi: “Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che riflette anche l’interesse e l’impegno della nostra Organizzazione verso i Distretti del Commercio sia a livello regionale che comunale”

Grande successo per il nuovo bando regionale sui distretti del commercio, per cui Regione Lombardia ha deliberato l’assegnazione di oltre 47 milioni di Euro che saranno distribuiti su 151 progetti presentati dai partenariati tra Comuni e Associazioni imprenditoriali del commercio.

Queste risorse saranno impiegate dai Comuni capofila dei Distretti sia per sostenere investimenti da parte degli enti locali, volti a favorire la rigenerazione e la riqualificazione del contesto urbano e infrastrutturale degli ambiti commerciali in cui insistono (anche attraverso la gestione di servizi comuni per imprese, utenti e visitatori, nonché l’animazione, la promozione e il governo dei distretti), sia investimenti diretti da parte di imprenditori del territorio che intendano riqualificare le loro attività o avviarne di nuove, premiando in modo particolare le eccellenze progettuali e i Distretti più innovativi con strategie di sviluppo di lungo periodo.

“Siamo molto soddisfatti di questo risultato, che riflette anche l’interesse e l’impegno della nostra Organizzazione verso i Distretti del Commercio sia a livello regionale che comunale” ha dichiarato il Presidente di Confesercenti regionale Lombardia, Gianni Rebecchi. “Lo strumento dei Distretti del Commercio si rivela essenziale non solo per concertare l’impiego di risorse pubbliche in investimenti pubblico-privati aventi la comune finalità di sostegno e rilancio delle tradizionali polarità commerciali della nostra Regione, ma anche per favorire un dialogo continuo tra enti locali e Associazioni del commercio che riesca infine a coinvolgere quanti più imprenditori in importanti iniziative comuni”.

“Ringraziamo il Presidente di Regione Lombardia – Attilio Fontana – e l’Assessore regionale allo Sviluppo Economico – Guido Guidesi – per il generoso finanziamento di questa edizione” riprende Rebecchi “edizione che ha più che raddoppiato la dotazione rispetto al precedente bando distretti e ha da ultimo trovato risorse straordinarie per finanziare i numerosi progetti di eccellenza presentati”.

A margine dell’approvazione dello stanziamento, sono seguite dichiarazioni dello stesso Presidente della Regione e dell’Assessore regionale allo Sviluppo economico.

Per il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana “I distretti del commercio ricoprono un ruolo fondamentale sui territori, riuscendo ad attivare sinergie e a fare sistema. Sono inoltre interlocutori importanti non solo per gli operatori locali, ma anche per l’intera collettività”.

L’Assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, ha aggiunto “Con questa misura rafforziamo maggiormente il rapporto pubblico-privato, da sempre modello vincente in Lombardia, nel suo ruolo di coordinamento e indirizzo. La Regione sostiene gli enti locali che a loro volta prevedono opere di importante impatto economico per il territorio. Allo stesso tempo e sempre con questa misura supportiamo le imprese finanziando progetti specifici di investimento. Lo strumento, inoltre, valorizza il commercio di vicinato, fondamentale per le comunità lombarde sia per il ruolo economico che rappresentano sia per quello sociale”.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio