Confesercenti Lombardia, elezioni Enasarco: agenti e case mandanti chiamati al voto

Elezioni: per una maggiore trasparenza e sostenibilità dell’Ente e per un’organica proposta di riforma e di ricostruzione per una nuova Enasarco

Elezioni Enasarco: agenti e case mandanti chiamate al voto dal 24 settembre al 7 ottobre 2020 Confesercenti e Fiarc unite nella lista “Fare Presto! e fare bene” per una maggior trasparenza e sostenibilità dell’Ente Si vota anche a Varese: online o nel seggio elettorale in Confesercenti Regionale Lombardia sede territoriale di Varese.

Le elezioni per il rinnovo degli organismi di Enasarco, l’Ente previdenziale degli agenti di commercio, rinviate a causa del lock down, sono al via: si voterà da oggi fino al 7 ottobre 2020.
Confesercenti e Fiarc-Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio, sono impegnate con obiettivi ambiziosi, proprio in vista delle elezioni Enasarco, nella corsa della lista unitaria “Fare Presto! e fare bene”, in una coalizione che vede anche la partecipazione di Anasf – Associazione nazionale consulenti finanziari e Federagenti.

Le tre associazioni nazionali vogliono fornire agli agenti, ai rappresentanti di commercio ed ai consulenti finanziari un’organica proposta di riforma e di ricostruzione per una nuova Enasarco.

Obiettivi della lista unitaria “Fare presto! e fare bene” – presentata in accordo con la associazioni datoriali rappresentanti delle case mandanti Confesercenti ed Anpit-Associazione Nazionale Per l’Industria e il Terziario – sono salvare l’Ente da una gestione ingessata, cambiarne la sua governance e garantire una pensione ed un’assistenza degne di questo nome ai circa 220.000 agenti, rappresentanti di commercio e consulenti finanziari.
Le criticità di Enasarco sono tante e profonde: è quanto mai necessario un cambiamento di rotta all’interno dell’Ente. L’intenzione è rendere Enasarco più trasparente con una migliore e diversa gestione finanziaria e del patrimonio immobiliare, garantendo trasparenza e diritti alla sua base associativa, quella degli agenti di commercio e dei consulenti finanziari che devono tornare alla guida di Enasarco.

Quattro anni dopo le prime elezioni, agenti, rappresentanti di commercio, consulenti finanziari e ditte proponenti sono nuovamente chiamati a scegliere gli organi di vertice dell’Ente.

Una volta costituita, l’assemblea dei delegati eleggerà infatti il nuovo consiglio d’amministrazione.
Le votazioni, che dureranno quattordici giorni da oggi, giovedì 24 settembre, a mercoledì 7 ottobre, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00 ed il sabato e la domenica dalle ore 9:00 alle ore 20:00, si svolgeranno in modalità online attraverso il sistema di voto elettronico predisposto da Enasarco.

Al fine di promuovere l’esercizio del diritto di voto da parte di tutti gli aventi diritto, sarà possibile votare anche presso la sede di Confesercenti in Viale Milano, 16 a Varese previa prenotazione su appuntamento chiamando il numero 0332/282268 o inviando una email a [email protected]
Tutte le informazioni sulle votazioni Enasarco sono disponibili sul sito https://www.confesercenti.it/