Confesercenti Lombardia Orientale: Colline Moreniche e Guide Turistiche Confesercenti e Gam insieme per promuovere il territorio con nuovi servizi

Nuovi tour e supporto per un’accoglienza di qualità sono gli scopi principali del nuovo accordo tra Associazione Colline Moreniche del Garda e il Coordinamento delle Guide Turistiche Abilitate della Provincia di Mantova

Dopo alcuni mesi di confronto, le due realtà hanno sottoscritto una convenzione che, per iniziare, avrà la durata di un anno, con lo scopo di portare a termine alcuni obiettivi concreti diretti all’utenza turistica del comprensorio collinare.

Tutto è nato dalle necessità riscontrate da Associazione Colline Moreniche del Garda, negli ultimi anni impegnata in azioni di promozione turistica in fiere nazionali e internazionali ed educational tour, oltre alla prossima realizzazione del Cammino di fede e solidarietà che fornirà al territorio nuovi sentieri e proposte di percorrenza integrate con il territorio.
“Ci siamo resi conto – ha dichiarato il Presidente di Colline Moreniche, Francesco Federici – che i visitatori hanno bisogno di più proposte di visita, diversificate e supportate da guide professioniste, che possano dare un’impronta autorevole e affidabile al grande patrimonio che abbiamo”.

Così il Coordinamento delle Guide Abilitate, credendo fortemente nelle potenzialità del territorio delle Colline Moreniche, ha accolto le necessità della zona con l’impegno di progettare e sviluppare tour tematici e strutturati in risposta alle richieste del mercato. “Crediamo che il territorio delle Colline Moreniche- dichiara Serena Previti Referente delle Guide Gam/Confesercenti- sia una risorsa eccellente che può fare la differenza in questo nuovo rilancio turistico. Siamo certi che con il nostro apporto le colline avranno anche la possibilità di coinvolgere e far permanere di più i turisti nazionali e internazionali in arrivo, tramite una rete di accoglienza maggiormente organizzata”.
Le Guide, infatti, faranno da trait d’union tra le bellezze monumentali, ma anche gli operatori dell’accoglienza e delle esperienze all’aria aperta, oltre all’opportunità di creare nuovi legami di visita alla città di Mantova.

I percorsi saranno in linea con le varianti stagionali del territorio e con un servizio “taylor made”, là dove richiesto dall’Associazione Colline Moreniche: si progetteranno, perciò, tour diversificati per località, tematica, con possibilità di ampliamento durante le festività o le manifestazioni del territorio; sarà, inoltre, garantita la massima rotazione dei servizi e dei fornitori coinvolti, in modo da coinvolgere più interlocutori locali possibili.
D’altro lato l’Associazione Colline Moreniche con il suo territorio potrà avere la possibilità di fornire un contatto sicuro e presente a coloro che richiederanno un servizio abilitato di guida.
Si aggiunge, quindi, un tassello importante allo sviluppo turistico delle Colline Moreniche del Garda che, tramite la propria Associazione, composta da undici Comuni e la Provincia di Mantova, si pone sempre di più come una destinazione autonoma, ricca di luoghi di interesse, ma soprattutto più funzionale dal punto di vista dei servizi.

Condividi