Confesercenti Modena: bilancio preventivo 2025 e ampliamento ZTL al centro dell’incontro tra le associazioni di categoria e l’amministrazione di Carpi

Carpi

Confesercenti, CNA, Confcommercio e Lapam hanno incontrato l’amministrazione di Carpi. Al centro dell’incontro il bilancio preventivo del 2025, la promozione territoriale, Aimag e l’ampliamento della ZTL

“Un aumento della tassazione sui redditi individuali non è mai una buona notizia, pertanto nemmeno lo è l’adeguamento dell’aliquota IRPEF dallo 0,6 allo 0,8 che il comune di Carpi ci ha comunicato per predisporre il bilancio preventivo del 2025. Fatta questa doverosa premessa, come Associazioni abbiamo però condiviso il percorso di confronto che ha portato a questa scelta dolorosa, soprattutto perché è stata tenuto in ampia considerazione l’appello da noi lanciato di non andare ad incidere sulle aliquote dell’IMU di capannoni, laboratori e negozi, che per tante imprese del territorio non costituiscono affatto una fonte di reddito e di ricchezza, bensì uno strumento indispensabile per l’attività di impresa” commentano Confesercenti Modena, CNA, Confcommercio e Lapam.

Il ragionamento sul bilancio è stato completato con la scelta di non andare ad appesantire ulteriormente sulle tariffe dei servizi a domanda individuale, mantenendoli in essere, lavorando invece su una ulteriore razionalizzazione ed ottimizzazione della spesa corrente (anche questo tipo di impegno fortemente sollecitato da tutto il mondo imprenditoriale).

Per quanto riguarda la promozione territoriale, accogliamo con favore il potenziamento dell’ente di promozione (Carpi Lab), la realizzazione di un distretto commerciale in centro storico (hub urbano) che potrà intercettare importanti contributi regionali, oltre al superamento dei confini territoriali e la creazione di sinergie con l’asse di promozione turistica Modena – Bologna.

Argomento di vivo interesse è stato quello inerente ad Aimag che, nonostante le difficoltà attuali, con il convinto sostegno delle Amministrazioni Comunali, deve riacquistare una forte centralità per l’intero territorio dell’area delle Terre d’Argine come dell’Area Nord.

A margine poi della discussione sul bilancio preventivo, l’occasione è stata anche quella di ribadire la necessità per un sempre maggiore confronto preventivo sui tanti temi che interessano la città, specialmente in un momento così delicato per molte attività di impresa, come per tante famiglie carpigiane.

Fra questi, ovviamente, quello relativo all’ampliamento della Ztl. “Positivo il fatto – aggiungono le associazioni – che l’amministrazione, su nostra richiesta, abbia rinunciato alla realizzazione della Ztl integrale, estesa a tutto il centro storico e che l’estensione delle vie interessate sia stata ulteriormente ridotta: ad esempio la Ztl non interessa via Trento Trieste e San Francesco. Ma la planimetria è solo una parte della questione. Chiediamo al Comune di investire decisamente sull’accessibilità e sull’attrattività del centro storico. Di concerto con le associazioni, deve essere rivisto il piano sosta, realizzato un grande parcheggio in posizione strategica, facilitata la concessione dei permessi temporanei in modalità digitale, potenziato il trasporto pubblico e, soprattutto, serve una fiscalità di vantaggio a favore delle imprese del centro storico. Misure che devono essere adottate contestualmente ad ogni provvedimento di ampliamento” concludono Confesercenti, CNA, Confcommercio e Lapam.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali