Confesercenti Modena, contrasto del coronavirus nei luoghi di lavoro: arriva il Comitato Territoriale Covid-19 ed un webinar gratuito

Il Comitato Territoriale ha una funzione di supporto alle imprese ed ai lavoratori per la corretta gestione dei protocolli per la sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus. Tutte le imprese sono tenute ad avere il “protocollo sulla sicurezza”

Ora le aziende del Settore Turismo e Terziario hanno uno strumento in più: l’emergenza sanitaria in corso ha portato alla costituzione da parte di Confesercenti e Filcams-CGIL, Fisascat-CISL e Uiltucs-UIL, anche a Modena, del Comitato Territoriale per il contrasto e il contenimento della diffusione virus Covid-19 negli ambienti di lavoro. Giovedì 18 febbraio alle 14.30 un webinar gratuito per le imprese e per i lavoratori

Sulla base dell’intesa regionale sottoscritta nel maggio scorso da Ebter – l’Ente Bilaterale del terziario turismo regionale – viene attivato anche a Modena il Comitato Territoriale Covid-19 con funzione di supporto alle imprese ed ai lavoratori per la corretta gestione dei protocolli per la sicurezza nei luoghi di lavoro, al fine di contrastare e contenere la diffusione del virus.

Tutte le imprese sono tenute ad avere il “protocollo sulla sicurezza”: in caso di ispezione, qualora le aziende non abbiano adottato questo protocollo rischiano la chiusura. Il Comitato territoriale con i suoi indirizzi e misure di prevenzione per comparto e le sue iniziative, è di fatto un aiuto e una semplificazione per le piccole imprese del settore commercio e pubblici esercizi della provincia e valorizza il ruolo delle parti sociali.

Il Comitato territoriale di Modena, composto dai Componenti dell’Organismo paritetico territoriale per la sicurezza per le aziende del settore Terziario e Turismo/Pubblici Esercizi, è operativo presso il Centro Servizi di Modena dell’Ente bilaterale regionale EBTER per il Terziario e Turismo/Pubblici Esercizi (www.ebter.it).

Il Centro servizi territoriale CST Ebter di Modena, può essere contattato da parte delle aziende di settore al telefono 059.892677 (oppure [email protected]) per ricevere assistenza, al fine di continuare lo svolgimento delle proprie attività nel pieno rispetto delle disposizioni dei vari Dpcm, dei protocolli e delle linee guida richiamati nelle fonti normative citate in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Al ruolo strategico della bilateralità al tempo del Covid e ai servizi e prestazioni previste dai nuovi accordi, giovedì 18 febbraio alle 14.30 viene dedicato un momento informativo gratuito per le imprese e per i lavoratori, anche alla luce della confluenza in Ebter – Ente a valenza regionale della bilateralità modenese: per l’accesso web al seminario è possibile contattare la segreteria ai n. tel 059892677-059892682 / e mail [email protected]