Confesercenti Modena, IMPRENDITORE 5.0: tu + innovazione tecnologica per clienti soddisfatti

Confesercenti Modena partecipa al Smart Life Festival (SLF) 2022 con la live-digital conference “Imprenditore 5.0″. L’iniziativa, in programma venerdì 30 settembre alle ore 19:30, è organizzata dal Digital Innovation Hub (DIH), con la collaborazione di Cescot Modena

L’Imprenditore 5.0 è al centro dell’iniziativa organizzata dal Digital Innovation Hub di Confesercenti Modena per il Smart Life Festival 2022 in programma a Modena dal 29 settembre al 2 ottobre.
Il tema della settima edizione del Festival della cultura digitale è “Umanesimo 5.0” e, per l’occasione, Confesercenti Modena organizza un evento per la micro-piccola-media impresa. In particolare, si tratta di una live-digital conference, dal titolo “IMPRENDITORE 5.0: TU + INNOVAZIONE TECNOLOGICA X CLIENTI SODDISFATTI”. L’appuntamento è a Modena, venerdì 30 settembre, a partire dalle ore 19:30, presso la sede provinciale di Confesercenti di Via Paolo Ferrari 79.

Per poter partecipare occorre registrarsi a questo link  scegliendo tra modalità “in presenza” o “in collegamento” da pc o smartphone.
L’iniziativa è gratuita e si rivolge, non solo, agli operatori del commercio, turismo e servizi, ma anche a coloro che, a diverso titolo, sono interessati al tema; la sua durata è di un’ora e mezza nella quale due esperti parleranno della nuova prospettiva dell’imprenditore 5.0.

Come si sviluppa il tema dell’UMANESIMO 5.0 per le imprese?
Il ruolo delle tecnologie digitali, pur riconosciuto come fondamentale e decisivo per e dalle imprese, viene ancora percepito come passivo dall’utilizzatore. Si ritiene, infatti, che l’utilizzo delle tecnologie porti ad annullare, o addirittura annichilire, la componente umana nelle interazioni/relazioni.
Al contrario, diversi studiosi e analisti oggi propongono il modello della “Società 5.0” (o super smart city): qui la vera sfida è di riportare al centro dell’innovazione tecnologica il benessere della società e delle persone. Secondo questo modello di società, infatti, con le dovute strategie informative-formative, il futuro sarà caratterizzato da un rafforzamento della componente umana nell’interazione con il digitale.
Per l’Umanesimo 5.0, dunque, il benessere della società e delle persone è al centro dell’innovazione tecnologica; inoltre, le logiche di competitività e reddittività, da sole, non saranno in grado di garantire nel tempo la sostenibilità sociale ed ambientale necessarie.
Tutto ciò ha un’importante ricaduta anche sulle imprese, ed è per questo che, nell’iniziativa proposta, si fornirà ai partecipanti una panoramica sulle strategie da mettere in campo per gestire al meglio il dualismo tra mondo digitale e componente umana.

Programma della live-digital conference “Imprenditore 5.0”
Due importanti contributi approfondiranno il tema scelto:
• TECNOLOGIE “AL” SERVIZIO DELL’IMPRENDITORE 5.0 – A cura di Prof.ssa Elisa Martinelli – Dipartimento di Economia Marco Biagi (DEMB), UNIMORE
• BENESSERE E PRODUTTIVITÀ: L’UMANESIMO DIGITALE CAMBIA IL VOLTO DELLE AZIENDE – A cura di Sandro Zilli – Innovation Manager

Si può partecipare all’iniziativa “Imprenditore 5.0” gratuitamente, registrandosi a questo link  scegliendo tra modalità “in presenza” o “online”.
Per seguire “on-line” l’evento sarà sufficiente collegarsi dal pc o smartphone al link che si riceverà compilando il format di registrazione.
In alternativa, se si desidera partecipare “in presenza”, la registrazione è funzionale a garantirsi il posto nell’Auditorium di Confesercenti Modena.