Confesercenti Pesaro Urbino: Assoturismo incontra il mondo della politica

Martedì 2 luglio a Urbino una tavola rotonda su imposta di soggiorno e rilancio del settore

Il turismo è un comparto fondamentale per l’economia e l’impatto complessivo sul PIL nel nostro Paese è del 13 per cento. Nelle Marche, in particolare, il turismo è stato uno dei pochi settori che ha retto alla crisi degli ultimi anni. Un settore in crescita che, però, ha bisogno di essere riformato per rimanere tale all’interno di un mercato sempre più competitivo. Oggi il Governo è chiamato a riformare il turismo attraverso la Legge Delega: ci sono tanti nodi da sciogliere e questioni importanti da affrontare per sostenere e valorizzare il settore: dall’imposta di soggiorno, al trattamento fiscale dei turisti, alle proposte per il rilancio di tutto il comparto.

Assoturismo Confesercenti incontra il mondo della politica per confrontarsi sul tema: martedì 2 luglio a Urbino (Cortile del Collegio Raffaello, Piazza Della Repubblica – ore 15.30) l’Associazione promuove la tavola rotonda: “Il turismo e gli Enti locali, dall’imposta di soggiorno al rilancio del settore”.

Al dibattito, introdotto da Federico Scaramucci, agente di viaggio e delegato Assoviaggi Nazionale che approfondirà la situazione della tassa di soggiorno in Italia con la presentazione di una ricerca ad hoc dedicata all’argomento, interverranno: Claudio Albonetti presidente Assohotel nazionale, Andrea De Crescentini assessore al Turismo del Comune di Urbino, Paola Marchegiani dirigente Servizio Turismo Regione Marche, Matteo Ricci sindaco di Pesaro, Gianni Rebecchi presidente Assoviaggi nazionale, Gianluigi Campagna albergatore e coordinatore provinciale Assoturismo, Adolfo Ciuccoli titolare di tour operator e Coordinatore Assoviaggi Regione Marche.