Confesercenti Pistoia: “Appunti di viaggio: racconti di Toscana tra cultura e cibo”

L’iniziativa comprende la visita ai Giardini segreti di Buggiano Castello, nelle botteghe che utilizzano prodotti caratteristici e un pranzo tipico toscano

Domenica 18 ottobre Confesercenti Pistoia organizza una visita in uno dei luoghi più nascosti ed affascinanti della Valdinievole, Buggiano Castello, vero gioiello medievale meglio noto come Borgo degli agrumi e un pranzo tipico toscano al ristorante perlage di Montecatini Terme

L’evento si svolge nell’ambito della rassegna “Appunti di Viaggio. Racconti di Toscana tra cultura e cibo” organizzata dalle Confesercenti di Pistoia, Prato, Siena e Livorno con il contributo di Camera di Commercio di Pistoia e Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano prodotti tipici del territorio.

Eccezionalmente per questo evento saranno aperti i giardini privati degli abitanti del borgo e il bellissimo parco di Villa Sermolli.

Si comincia (ore 10.15-12.30) con una passeggiata a Buggiano Castello, conosciuto appunto come Borgo degli Agrumi per il microclima particolarmente mite che favorisce la crescita di alberi da frutto.

Il piccolo borgo, di circa 150 abitanti, è un vero gioiello del Medioevo.

I partecipanti cammineranno per le sue stradine, visitandone i palazzi come Palazzo Pretorio, la chiesa della Madonna della Salute e S. Nicolao risalente al XI secolo.

Durante la visita verranno raccontate le storie di vita medievale, di quando il popolo viveva sulle colline per la propria sicurezza ma anche perché nella valle c’era la palude.

Grazie ad un accordo con l’Associazione Culturale Buggiano Castello, davanti agli occhi dei visitatori si spalancheranno i cancelli dei giardini privati degli abitanti del borgo.

Sarà così possibile ammirare i numerosi tipi di piante e frutti che nascono in questi orti-giardini, mantenuti con grandissima cura dai loro proprietari.

Come ciliegina sulla torta sarà possibile visitare anche i giardini di Villa Sermolli, acquistata nel 1600 dall’omonima famiglia e che si distingue in paese per il suo tipico colore rosso magenta.

Una visita indimenticabile, alla fine della quale si partirà dal borgo per pranzare con un tipico menù toscano al Ristorante Perlage di Montecatini Terme.

Programma della giornata:

  • Ore 10.00 ritrovo presso il parcheggio del ristorante Sant’Elena, Via Gavine 29, 51011 Buggiano (PT)
  • Ore 10.15 – 12.30 visita del borgo e dei giardini
  • Ore 12.30 trasferimento con i mezzi propri per il pranzo al ristorante Perlage (Via Pistoiese 59, 51016 Montecatini Terme)

Menù del Ristorante Perlage:

  • Antipasto del contadino (prosciutto toscano DOP, salame, polenta fritta, olive, crostini toscani)
  • Bis di pappa al pomodoro e farinata di cavolo nero della vecchia tradizione
  • O in alternativa pasta al ragù tipico toscano
  • Fritto dell’ aia (pollo coniglio e verdure fritte)
  • Gelato alla crema con cialda di Montecatini
  • Acqua, vino caffè

Costo evento: 25,00 € con prenotazione obbligatoria entro venerdì 16 ottobre 2020

Condividi