Venerdì (11 luglio) a partire dalle 15 è in programma l’assemblea elettiva di Assoturismo Confesercenti Pistoia. L’incontro, che si terrà nella sede dell’associazione in via Galvani 17 a Pistoia, si prospetta quanto mai interessante per una serie di aspetti strettamente legati al nostro territorio e che saranno affrontati nel corso di un convegno pubblico dal titolo: “Governance turistica e pianificazione strategica: come una Dmo può contribuire allo sviluppo del territorio e degli operatori che ne fanno parte”.
Da tempo si discute infatti sulla nascita di questo strumento di promozione del territorio, sia a Pistoia che a Montecatini. E non a caso porteranno il loro contributo al dibattito i due sindaci: Alessandro Tomasi per la città capoluogo e Claudio Del Rosso per la città termale. Molto atteso anche l’intervento di Carlotta Ferrari, direttrice della Fondazione Destination Florence.
«Nel corso del convegno – dice Maila Bettaccini, vicedirettrice provinciale Confesercenti – sarà spiegato nel dettaglio il ruolo svolto da una Dmo, cercando di rendere partecipi gli operatori su questo fondamentale strumento e sul suo utilizzo in favore del territorio. Per ciò che riguarda Montecatini auspichiamo che la Dmo di neo-costituzione possa iniziare il suo percorso operativo il più presto possibile e la nostra associazione è disponibile a collaborare con l’obiettivo di far ottenere i più ampi benefici all’intero territorio. Pistoia è poi in continuo sviluppo da un punto di vista turistico, grazie anche ai suoi cammini storici e alla montagna: anche qui la Dmo può contribuire alla promozione turistica dell’area».
La seconda parte dell’appuntamento (a partire dalle 17) sarà invece riservata agli operatori, che saranno chiamati a partecipare alle assemblee elettive di Assoturismo Confesercenti.