È questo il tema centrale che è stato affrontato nel convegno pubblico organizzato da Assoturismo Confesercenti Pistoia dal titolo “Governance turistica e pianificazione strategica: come una Dmo può contribuire allo sviluppo del territorio e degli operatori che ne fanno parte”
Dopo i saluti istituzionali del presidente provinciale di Confesercenti Pierluigi Lorenzini “La nostra associazione anche oggi dimostra la sua capacità di interagire con le imprese e le istituzioni con temi che riguardano da vicino gli operatori” è intervenuta Maila Bettaccini, vicedirettrice provinciale Confesercenti Pistoia – precisando la stretta relazione che c’è fra la Dmo e lo sviluppo del territorio, auspicando che la Dmo di Montecatini Terme possa iniziare il suo percorso operativo il più presto e sottolineando che la nostra associazione è disponibile a collaborare con l’obiettivo di far ottenere i più ampi benefici all’intero territorio della provincia di Pistoia.
Sono intervenuti a seguire Carlotta Ferrari, direttrice della Fondazione Destination Florence che ha illustrato l’operatività e la strategia della DMO di Firenze spiegando le funzioni di una fondazione di questo tipo, i compiti e i vari livelli organizzativi. I temi affrontati sono stati anche i prodotti turistici e le best practice di alcune realtà italiane e europee.
A seguire gli interventi nel merito della DMO del Sindaco Claudio Del Rosso per la città termale facendo un quadro generale e lo stato attuale della società. Ci sono ancora passi importanti da fare per la sua piena operatività a partire dalla scelta del direttore per poi costruire un vero e proprio piano di lavoro a lungo termine. Successivamente è intervenuto l’assessore al Turismo Alessandro Sabella per Pistoia dove ha fatto presente i fabbisogni del territorio di Pistoia compreso la montagna. Pistoia sta crescendo a livello turistico ma le attività da introdurre sono ancora tant’è proprio a partire dalla creazione di una DMO E DMC. A seguito l’intervento del Presidente regionale Assohotel Fabio Cenni su quanto tempo sarà necessario affinché la DMO sia operativa cercando anche di capire su quali prodotti concentrarsi per uno sviluppo migliore.
Un convegno che ha visto la partecipazione di molti operatori turistici di tutta la provincia di Pistoia.
La Dmo servirà proprio per rilanciare l’offerta turistica della città, attrarre nuovi target e arricchire il calendario degli eventi. Tutto questo contornato da azioni di marketing turistico e promo-commercializzazione. Stefano Giachetti Direttore Confesercenti Pistoia: Montecatini, a nostro parere, ha bisogno del connubio del prodotto termale con altri prodotti per diversificare l’offerta e attrarre sempre un numero maggiore di turisti. Flussi che scelgano Montecatini Terme come destinazione e non solo per pernottare, incrementando la spesa nella città. Siamo dell’avviso che la Fondazione Turismo in prospettiva e nel corso dei prossimi anni possa assumere anche una funzione provinciale: tutti hanno interesse alla crescita del turismo con ricadute dirette su tutto il terziario (commercio, turismo e servizi alle imprese).
A seguire l’assemblea elettiva di Assoturismo Confesercenti Pistoia che ha visto la conferma a Presidente ASSOHOTEL (alberghi) di Giovanni Biondi, Presidente FIEPET (bar e ristoranti) Leonardo Bolognini, Presidente AIGO (attività extralberghiere) Ilaria Nardi e Presidente FEDERAGIT (guide turistiche) Emiliano Gentili.
Un grazie a tutte le imprese, associazioni, sindacati e istituzioni intervenute.