Confesercenti Pistoia: in partenza il nuovo corso di qualifica professionale per C.he.f

Al via l’8 luglio il percorso formativo per “Addetto operatore di cucina”

Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di qualifica professionale per “ADDETTO OPERATORE DI CUCINA” rivolto a disoccupati, inoccupati e inattivi (iscritti ai centri per l’impiego della Regione Toscana) che abbiano assolto all’obbligo di istruzione o che abbiano almeno 3 anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento. Il corso è finanziato dalla Regione Toscana attraverso i fondi FSE per la formazione territoriale e organizzato da Cescot Pistoia srl.

Il corso, raggruppa in sé la parte creativa della cucina e la parte di relazione con fornitori e clienti e permette di acquisire le competenze necessarie a svolgere le operazioni di lavorazione delle materie prime; preparare menù semplici, curare la sistemazione delle pietanze nei piatti, effettuare un controllo, visivo/olfattivo, di qualità delle materie prime e dei piatti preparati.

Il percorso di qualifica comprenderà anche competenze inerenti la lingua inglese tecnica e la comunicazione intesa come lavoro in team, il catering e il banqueting, la cura del processo di vendita, la gestione degli ordini e stoccaggio degli approvvigionamenti e la pulizia e manutenzione delle attrezzature, delle dotazioni e dell’area di vendita.

La durata del percorso formativo è di 900 ore, articolate in 570 ore di aula, 30 ore di accompagnamento/orientamento professionale e 300 ore di stage in aziende del comparto ristorativo della Provincia di Pistoia, che ti permetteranno di mettere subito, concretamente, in pratica le competenze acquisite.

Al termine del corso, a seguito del superamento dell’esame finale, sarà rilasciato l’attestato di qualifica della figura regionale di Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione dei pasti (RRFP 413)

Le lezioni si svolgeranno presso la sede di CESCOT Confesercenti Pistoia Via Galvani,17 51100 Pistoia Loc. S. Agostino e i laboratori della Scuola di cucina Cotto ad Arte in Via Foscolo, 43 a Montecatini Terme.

Le domande di iscrizione possono essere presentate presso gli uffici CESCOT di Pistoia o Montecatini entro l’8 Luglio alle ore 12.00.

Per informazioni e iscrizioni chiama subito il 0573.927727.

Condividi