Confesercenti Pistoia, per Natale acquistare nei “negozi dietro l’angolo” per sostenere l’economia del territorio e la sicurezza delle nostre città

Acquistare negozi dietro angolo

L’Associazione: “Acquistare nel negozio dietro l’angolo è garanzia di una miglior esperienza d’acquisto e un gesto concreto di solidarietà per la propria comunità”

Acquistare nel negozio dietro l’angolo è garanzia di una miglior esperienza d’acquisto e un gesto concreto di solidarietà per la propria comunità. Il Natale è alle porte e gli acquisti arrivano allo sprint finale. Da oggi a sabato mattina 6 persone su 10 – precisamente il 58 per cento, secondo uno studio Confesercenti – andranno a caccia dei regali mancanti da mettere sotto l’albero. Una corsa all’ultimo minuto che vedrà protagonista la rete dei punti vendita fisici nel territorio pistoiese.

Quando e dove si compra. I ritardatari che ancora devono ultimare i regali concentreranno il loro shopping nelle giornate di giovedì (41%) e venerdì (40%) ma c’è anche un 19% che aspetterà fino all’ultimo momento utile del giorno della Vigilia, sabato 24 dicembre. Con margini così ristretti, i negozi battono in volata l’online, frenato dai tempi di consegna: l’89% dei consumatori farà almeno un acquisto presso un punto vendita fisico, contro il 59% che sceglierà anche il web. Una buona notizia per le imprese commerciali della provincia di Pistoia, che resteranno aperte fino alla sera della Vigilia proprio per agevolare gli acquisti.

La spesa media. In media per i regali del Natale 2022 si spenderanno 197 euro a persona, un budget minore di 39 euro rispetto a quello dello scorso anno. A pesare sono l’incertezza della situazione generale e la riduzione del potere d’acquisto, che frenano gli acquisti: a fronte di un 39% di italiani che dichiara l’intenzione di mantenere stabile la spesa, quasi la metà – il 47%, ma si arriva al 54% nelle regioni del Centro – annuncia che ritoccherà al ribasso il budget previsto per i doni rispetto allo scorso anno. Solo il 14% pianifica di spendere di più.

Confesercenti Pistoia invita a scegliere i negozi e gli esercizi pubblici locali per gli acquisti natalizi, anziché affidarsi alle grandi piattaforme dell’e-commerce, che drenano risorse lontano dal nostro territorio. Una scelta consapevole che peraltro sostiene l’economia territoriale, l’occupazione locale, la fiscalità comunale e supporta la filiera della nostra provincia. Ma i Comuni, con misure di sviluppo di rivitalizzazione urbana, adeguate scelte di accessibilità e promozione, devono continuare a essere vicini alle imprese.

Scegliere “I negozi dietro l’angolo” significa sostenere il territorio, la qualità del nostro vivere quotidiano e la sicurezza delle nostre città.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio