Difendere l’identità delle comunità locali per realizzare sinergie strategiche, fondamentali in un mondo radicalmente cambiato
Confesercenti Pistoia elogia l’accordo sottoscritto per il progetto “La Trave del Montalbano”, un vero e proprio salto di qualità per valorizzare al meglio il territorio e competere, superando i confini amministrativi e potenziando un’area di interesse turistico e commerciale notevole. Così infatti il Montalbano, con le sue specialità eno-gastronomiche, le pregiate produzioni locali, le ville medicee, castelli e antichi palazzi nobiliari, ricco di splendide testimonianze del passato e caratterizzato da dolci colline, oliveti e vigneti, rappresenterà ancor più un’offerta unica nel suo genere.
Il progetto “La Trave del Montalbano” rappresenta un enorme salto di qualità e coinvolge i comuni di Lamporecchio (capofila), Larciano, Monsummano Terme, Serravalle Pistoiese, Quarrata, Vinci, Capraia e Limite, Carmignano, Poggio a Caiano, Signa, appartenenti alle province di Pistoia, Prato, Firenze. Una scelta strategica per il futuro di un’area collinare di grande valore e bellezza, posta dorsalmente in territori interprovinciali.
Si iniziano finalmente a programmare attività che vanno oltre i limitati confini comunali. Questo permetterà anche di salvaguardare l’assetto idrogeologico e la conservazione del paesaggio, da considerare priorità per ogni azione di crescita (vediamo infatti cosa succede con frane e disastri a causa dell’assenza di adeguate manutenzione e cura). Si creano inoltre le condizioni per progettare il progresso turistico-culturale in modo unitario e condiviso.
Un importante obiettivo realizzabile in tempi brevi è costruire itinerari paesaggistici, ambientali e culturali nei territori di Leonardo. E’ l’unico modo per tutelare e valorizzare le terre collinari a beneficio della popolazione e delle imprese. Si tratta di operare all’interno di un progetto strategico, che individua le risorse, gli obiettivi concreti e le azioni di promozione.
Confesercenti già alcuni anni fa propose questa strada. Perciò l’associazione esprime pieno apprezzamento all’iniziativa assunta. A riguardo vogliamo ringraziare tutti i sindaci firmatari dell’accordo, a partire dalla sindaca Anna Trassi, del comune capofila. Siamo di fronte a un fatto nuovo e lungimirante. Per la prima volta si abbandona lo sguardo miope per abbracciare una progettualità concreta e con una visione ampia.
Pensiamo a cosa può significare il Montalbano attrezzato, al quale aggiungere le Terme rilanciate, il Parco di Pinocchio riorganizzato e sviluppato. Bisogna agire e valorizzare le risorse di tutto il territorio. Soltanto così le imprese esistenti possono consolidarsi, nuove aziende possono nascere, l’occupazione può crescere e con esso il benessere generale.
C’è un valore culturale nella decisione assunta dai Comuni. Si riferisce alla possibilità di difendere l’identità delle comunità locali e superare la chiusura localistica per realizzare sinergie strategiche, fondamentali in un mondo radicalmente cambiato. Confesercenti considera l’iniziativa un nuovo inizio e afferma la disponibilità per una fattiva collaborazione.