Il Destination Manager è figura in grado di progettare, promuovere e valorizzare le destinazioni turistiche attraverso un’analisi del territorio, del mercato e delle risorse locali
Sono aperte le iscrizioni al corso Ifts “MA.S.T.TER – Management dei servizi turistici territoriali”, promosso da Cescot Pistoia – Confesercenti, agenzia formativa accreditata dalla Regione Toscana. Il corso è interamente gratuito, finanziato con risorse del PR Fse+ Toscana 2021–2027 e inserito nel progetto regionale Giovanisì.
Il valore del progetto MA.S.T.TER è ulteriormente rafforzato dalla qualità del partenariato che ne ha curato la progettazione e la realizzazione. Il corso nasce infatti dalla collaborazione tra realtà formative, istituzioni scolastiche, università e operatori del settore turistico del territorio: il Conservatorio San Giovanni Battista, l’Istituto tecnico commerciale Filippo Pacinotti, l’Università degli Studi di Siena, l’hotel Ercolini & Savi e la Fondazione T.A.B..
Un partenariato qualificato che garantisce un forte collegamento tra formazione e mondo del lavoro, assicurando agli allievi un percorso coerente con i reali fabbisogni del sistema turistico territoriale e un confronto diretto con professionisti e istituzioni del settore.
L’obiettivo del progetto è formare professionisti qualificati nel ruolo di Destination Manager, figura in grado di progettare, promuovere e valorizzare le destinazioni turistiche attraverso un’analisi del territorio, del mercato e delle risorse locali. Il percorso mira a sviluppare competenze tecniche e strategiche per la gestione integrata dei servizi turistici, con particolare attenzione al territorio pistoiese, alle sue eccellenze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche.
Il programma formativo affronta tematiche legate al marketing territoriale e turistico, al web e social marketing, alla gestione digitale dei servizi, al project management, alla creazione di itinerari ed eventi di promozione territoriale, oltre a moduli dedicati alle competenze linguistiche (inglese turistico), alle innovazioni del turismo 4.0 e al networking tra stakeholder pubblici e privati.
Il percorso prevede 990 ore complessive, articolate in 564 ore di aula, 396 ore di stage e 30 ore di orientamento. La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% delle ore totali. Il corso si svolgerà da marzo a dicembre nella sede di Cescot Pistoia in via Luigi Galvani 17.
Sono disponibili 20 posti, con una riserva del 50% a favore delle donne. Possono partecipare giovani e adulti, occupati o disoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, diploma professionale di tecnico, o che abbiano assolto all’obbligo di istruzione.
Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato il Certificato di specializzazione tecnica superiore (IV livello Eqf) in “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici” e l’attestato di qualifica professionale della Regione Toscana per “Responsabile della gestione, promozione e valorizzazione delle destinazioni turistiche – Destination manager”. Alla conclusione del percorso saranno inoltre riconosciuti dei crediti universitari per la facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università di Siena.
Le domande di iscrizione devono essere presentate entro le ore 13 del 5 marzo Info: [email protected]. 0573 927727.