Confesercenti Pistoia: Ztl, commercio e turismo a Montecatini

Carpi

Il Direttore Bruzzani: “Confesercenti è pronta a fare la propria parte, il Sindaco faccia altrettanto”

Traffic restriction zone in Rome, Italy

La drammatica emergenza economica che ha tolto ossigeno al turismo e al commercio ha bisogno di unità tra categorie economiche e istituzioni. Il contrario di quanto sta avvenendo in molte realtà. Oggi l’assoluta priorità è salvare le imprese (e anche l’occupazione) con misure che favoriscano lavoro e ricavi. L’assistenza è infatti necessaria, ma non potrà essere eterna.

Questo non significa però adottare il criterio “ognuno per sé”. Occorre coniugare emergenza e visione del futuro con la tutela degli interessi legittimi di categoria, ricercando la coerenza con quelli generali. In questo quadro l’abolizione della ztl estiva è stato un provvedimento condiviso, vista la situazione. Sullo spostamento di un’ora di quella notturna vi è stata divisione tra pubblici esercizi e albergatori. Il commercio non è coinvolto, non ci guadagna niente e, quindi, non venga citato per interesse di bottega. Bisogna essere coerenti: iniziative come quelle di proporre a Montecatini un mercato europeo che senso hanno? Qualcuno sente il bisogno di creare nuova offerta commerciale? La necessità è invece quella di favorire la domanda commerciale.

Gli albergatori, i commercianti, i ristoratori e i locali della movida vivono tutti l’emergenza della crisi. La prima questione che si pone è che il Comune deve fare concertazione, parlare con i soggetti interessati, avere a cuore le sorti di tutte le imprese. Confesercenti è molto critica verso i Comuni che assumono provvedimenti estemporanei e senza avere un confronto con la rappresentanza delle imprese. Non si tratta di una difesa corporativa, quanto di danno alle imprese.

Se questo non avviene le conseguenze saranno gravi, perché anziché unire si divide. Dove si pensa di andare ritornando alla contrapposizione tra le categorie economiche? Ciò vale per l’emergenza, ma è fondamentale anche per il futuro della città, che oggi è senza prodotto termale ed è inutilizzato l’unico patrimonio rimasto, cioè gli oltre 10.000 posti letto perché non ci sono turisti. La battaglia per la ricostruzione delle Terme si fa con la propaganda e le divisioni? L’immagine di una città vocata al turismo si fa non trovando la sintesi tra esigenze dei turisti, del commercio e dei pubblici esercizi? I turisti cosa trovano a Montecatini? Una città a loro misura, curata, pulita, organizzata, unita oppure la polemica, i litigi, le divisioni?

La presenza di turisti fa vivere bene il commercio e i pubblici esercizi. Anche nella fase dura di oggi bisogna non perdere la bussola e dare segnali positivi, lavorando in primo luogo per promuovere il turismo e per dire come dovrà essere la città fra 2, 3, 5 anni. Superiamo le divisioni: le associazioni devono fare la loro parte e Confesercenti la farà con convinzione. Il sindaco deve fare con determinazione e coerenza la propria, non giocando con le lodi o il silenzio verso questo o quello a seconda della convenienza.

 

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali