Confesercenti Ravenna Cesena: il Progetto Gusti alla conquista di Bari

Giusti

Grande successo al 4° Meeting di partenariato durante la fiera “BTM Business Tourism Management”

Grande occasione di promozione del territorio e straordinario successo di pubblico al 4° Meeting di partenariato del Progetto GUSTI, ospitato nell’ambito dell’evento “Taste the Destination” durante la fiera BTM – Business Tourism Management di Bari (25–26–27 febbraio 2026).

Tre giorni intensi, ricchi di incontri, relazioni e nuove opportunità, che hanno visto le 5 Vallate della provincia di Forlì-Cesena protagoniste in uno scenario internazionale dedicato al turismo e alla valorizzazione delle destinazioni.

Il progetto GUSTI – Gastro UpScaled Tourist Itinerary in rural regions of Croatia and Italy, finanziato dal Programma VI-A INTERREG Italia–Croazia 2021–2027, di cui la Regione Emilia-Romagna – Settore Ricerca e Internazionalizzazione delle Imprese è partner, continua così il suo percorso europeo di promozione dell’enogastronomia come leva di sviluppo delle aree rurali e interne.

Uno stand che raccontava territori e comunità
Il Progetto era presente con uno stand dedicato GUSTI, diventato punto di incontro per operatori, buyer e professionisti del turismo. Un grande espositore metteva in mostra i prodotti simbolo delle diverse regioni partner italiane e croate, raccontando attraverso i sapori l’identità dei territori coinvolti.

Per la Romagna di GUSTI erano presenti eccellenze che parlano di borghi, tradizioni e biodiversità:

  • Castagne sotto spirito
  • Marmellata di Pera Cocomerina
  • Crema di Marroni
  • Crema di Marroni e Cacao
  • Marmellata di Sambuco
  • Marmellata di Nespole
  • Paté di Fegatini
  • Liquore di Castagne
  • Schiaccina artigianale, focaccia croccante della tradizione
  • Cantuccini assortiti (Arancia, Cioccolato, Mandorla, Uva, Fichi & Noci)
    Ogni prodotto non era solo una degustazione, ma una storia. Una storia di territorio, di comunità, di imprese rurali che custodiscono identità e futuro

Lo speech e la degustazione: quando l’Europa si racconta attraverso il gusto
Durante l’evento si è svolto uno speech di presentazione del progetto, rivolto agli operatori presenti in fiera. È stata illustrata la visione di GUSTI: costruire itinerari enogastronomici sostenibili nelle aree rurali, creare reti transfrontaliere e generare opportunità concrete per le comunità locali. Al termine dello speech, lo stand si è trasformato in un vero e proprio laboratorio del gusto.

Uno chef presente ha realizzato abbinamenti creativi tra i prodotti delle diverse regioni partner, proponendo un piatto di assaggi salati e uno di assaggi dolci, capaci di unire territori diversi in un’unica esperienza gastronomica armonica e sorprendente. È stato un momento di grande coinvolgimento: il pubblico ha potuto assaporare non solo ingredienti, ma una visione comune europea fondata su qualità, autenticità e collaborazione.

In rappresentanza del territorio era presente una funzionaria della Regione Emilia-Romagna, a testimonianza dell’impegno istituzionale nel sostenere progetti che mettono al centro le aree interne, il turismo rurale e le imprese locali.

GUSTI: una rete europea che parte dai borghi

Il Meeting di Bari ha confermato il valore strategico del Progetto GUSTI come modello di cooperazione europea capace di:

  • valorizzare le produzioni locali
  • promuovere il turismo rurale ed esperienziale
  • rafforzare le reti tra territori italiani e croati
  • offrire nuove opportunità ai giovani nelle aree interne
  • raccontare l’enogastronomia come esperienza culturale e identitaria

La Romagna del Progetto GUSTI si è presentata come esempio di territorio che sa fare squadra e che sa trasformare le proprie radici in una proposta contemporanea, sostenibile e internazionale.

Prossimi appuntamenti: i Laboratori Esperienziali del 23 e 24 marzo

Il percorso di GUSTI continua sul territorio con tre appuntamenti aperti gratuitamente alla partecipazione degli imprenditori e operatori locali:

Lunedì 23 marzo – dalle 14.00 alle 17.30
Agriturismo Campo Rosso – Civitella di Romagna

  • Passeggiata botanica guidata
  • Show-cooking e laboratorio di cucina sostenibile a km 0
  • Rinfresco finale e degustazione

Martedì 24 marzo – dalle 10.00 alle 12.30
Al Vecchio Convento – Portico di Romagna

  • Cooking show con narrazione
  • Laboratorio di cucina
  • Rinfresco con assaggio dei prodotti preparati

Martedì 24 marzo – dalle 14.30 alle 17.30
La Rosa Canina / Agriturismo L’Isola del Lupo – Tredozio

  • Laboratorio sulle erbe officinali e preparazione di cosmetici naturali
    (ogni partecipante potrà portare con sé il prodotto realizzato)
  • Rinfresco a base di tisane, torte e biscotti artigianali

Tre occasioni per vivere in prima persona l’esperienza GUSTI, scoprire il territorio, incontrare produttori e operatori e sperimentare la cucina, le erbe, i saperi e le tradizioni in questa splendida parte della Romagna.

Perché il Progetto GUSTI non è solo promozione. È relazione. È comunità. È futuro per le nostre aree interne. E soprattutto è un invito a vivere il territorio con tutti i sensi.

Leggi le altre notizie Confesercenti dal territorio

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali