Confesercenti Roma, SIL: Guido Ciarla è il nuovo Presidente del Sindacato Librai del Lazio

Il neo Presidente Ciarla: “Da subito azioni urgenti nei confronti del Comune di Roma sul tema dei libri scolastici”

L’Assemblea elettiva del SIL, Sindacato Italiano Librai della Confesercenti d’Area di Roma,  Frosinone e Rieti, e del Lazio, ha eletto il 23 giugno a Presidente del Sil, l’associazione del settore dei librai, cartolerie e cartolibrerie, dell’Area romana e del Lazio, Guido Ciarla, già coordinatore regionale del Lazio della categoria.

Guido Ciarla classe 1980 libraio da 17 anni in alcune delle principali località dei Castelli romani. La prima libreria Mondadori aperta in Velletri, promotore di tanti eventi e presentazioni con autori, protagonista negli anni di rassegne e festival.

All’Assemblea erano presenti, oltre ai soci partecipanti, il Presidente della Confesercenti d’Area, Valter Giammaria, il Coordinatore nazionale del Sil Confesercenti, Ermanno Anselmi, il Direttore della Confesercenti d’Area, Cosimo Peduto.

Il Presidente della Confesercenti di Roma e Lazio, Valter Giammaria, nella sua qualità di Presidente della Confederazione, nell’introdurre l’incontro, ha sottolineato la necessità di operare il rinnovo degli organismi dirigenti del SIL Confesercenti allo scopo di dare un contributo fattivo allo sviluppo delle attività di categoria, per accrescere il livello delle adesioni e della rappresentanza della categoria.

E’ stato lo stesso Presidente Giammaria, che nel ringraziare per il lavoro svolto in questi anni il Presidente uscente Maurizio Piscetta, ha proposto Guido Ciarla, già coordinatore regionale del Lazio della categoria, alla carica di Presidente del Sil dell’Area e del Lazio.

Dopo l’intervento di merito del Coordinatore nazionale Ermanno Anselmi, che ha sottolineato l’interesse nazionale per un rilancio delle attività dell’associazione in un’area molto importante del Paese e per il settore, gli interventi degli operatori e il lascito del presidente uscente, che ha rivendicato le azioni profuse nel corso di questi lunghi anni, chiedendo al nuovo gruppo dirigente di prestare un’attenzione particolare sulle problematiche romane e dello “scolastico” è intervenuto Guido Ciarla, coordinatore regionale del Lazio, il quale ha relazionato sulle attività svolte in questa particolare fase emergenziale con importanti stanziamenti realizzati dalla stessa Regione in favore della categoria.

l’Assemblea ha quindi eletto Guido Ciarla alla carica di Presidenza del Sil Confesercenti d’Area e del Lazio e su proposta dello stesso, eletta la Presidenza d’Area e del Lazio.

La Presidenza eletta si è assunta l’impegno, già in questa sede per voce del Presidente Ciarla, a svolgere da subito un’azione urgente nei confronti del Comune di Roma sul tema dei libri scolastici, sia in considerazione dello scadere della convenzione triennale, sia in ragione dell’emergenza sanitaria che imporrebbe l’esigenza di apporre da subito correttivi alle metodologie e all’organizzazione dell’iniziativa.