Confesercenti Sicilia: il Presidente commenta il Report di Bankitalia

Sicilia

Messina: “Dati incoraggianti ma la ripresa va sostenuta”

Vittorio Messina, presidente di Confesercenti Sicilia su Report Bankitalia: «I dati contenuti nel report Sicilia illustrato dalla Banca d’Italia per il primo semestre dell’anno, segnalano una crescita del PIL dell’isola vicino al 7 per cento, dato certamente significativo ed incoraggiante anche se inferiore di poco alla media italiana.

È chiaro che la campagna di vaccinazione e il conseguente allentamento delle misure restrittive hanno giocato un ruolo fondamentale. La crescita appare omogenea e interessa quasi tutti i settori con riflessi positivi anche sui livelli occupazionali.

Più lento si presenta il miglioramento del commercio mentre per il turismo il recupero sul crollo del 2020 è parziale e le presenze straniere sono ben lontane fai dati registrati prima della pandemia.

Il quadro che ci consegna la Banca d’Italia va letto con la dovuta attenzione soprattutto dalla politica perché dimostra che i cittadini hanno rispettato le regole imposte dall’emergenza sanitaria, le imprese hanno continuato a fare la loro parte con sforzi quasi eroici, ora tocca al governo regionale sostenere l’economia siciliana senza pensare troppo alle scadenze elettorali ma piuttosto al futuro dell’Isola».

Condividi