Confesercenti Sicilia, See Sicily: solo l’11 per cento delle aziende ricettive sta accedendo al progetto. La proposta di Confesercenti- Assoturismo per consentire una maggiore partecipazione

See Sicily, una nuova proposta di Confesercenti- Assoturismo per consentire una maggiore partecipazione delle imprese ricettive

Dopo avere analizzato i numeri degli ammessi al primo bando di See Sicily rivolto alle imprese ricettive, Confesercenti – Assoturismo lancia una proposta al Governo regionale. “Finora – dice il presidente Vittorio Messina – solo l’11 per cento delle aziende ricettive siciliane sta accedendo alla misura: 808 aziende su 7155 di cui il 37% aziende alberghiere e il 62% imprese extralberghiere nonostante il grande momento di difficoltà che di certo rende i 75 milioni di euro messi in campo dall’Assessorato al ramo per tutta la filiera un’importante economia a sostegno della tenuta dell’offerta turistica regionale. Le ragioni – aggiunge Messina – appaiono ascrivibili in particolare modo a due requisiti previsti per l’ammissibilità alla misura: essere in regola con il DURC e essere iscritto alla piattaforma [email protected] Due punti su cui sarebbe bene intervenire prima di riaprire una nuova finestra del bando”.

L’associazione lancia alcune proposte: prestiti agevolati per le aziende del settore da attivare attraverso l’Irfis (considerando un pre-ammortamento di almeno 24 mesi da restituire in 10 anni), per consentire alle aziende di regolarizzare le posizioni contributive dei dipendenti; e coinvolgimento delle associazioni datoriali per l’aggiornamento della piattaforma [email protected] “Come Assoturismo Confesercenti – dice Messina – siamo pronti a promuovere l’iscrizione delle aziende sul portale e laddove necessario ad affiancare le stesse nel processo”. Complessivamente See Sicily prevede finanziamenti per 75 milioni, 35 dei quali per il bando a sostegno delle aziende ricettive, di cui al momento risultano impegnati circa 11 milioni.