Confesercenti Siena, al via il secondo appuntamento con Aperidee

Il “primato” delle materie prime visto da Siena, shock economici e contromisure. Alla Favorita per ascoltare imprenditori, economisti, esperti assaggiando eccellenze enogastronomiche toscane

L’invasione russa in Ucraina ha generato un vero shock economico e morale per paesi come il nostro, già fortemente provati da due anni di pandemia. La carenza di materie prime alimentari e energetiche hanno spinto verso contromisure che penalizzano molti, e che in qualche caso delineano anche nuove opportunità. Ogni giorno ci si chiede quanto dipendiamo realmente dall’estero per ciò che mangiamo o produciamo, quanto e come potremmo farne a meno, se le nuove scelte indotte in questa fase cambieranno anche l’aspetto dei nostri centri abitati, sulla scia di quanto già avviato dal Covid.

Queste domande sono sempre più attuali anche per chi vive, o fa impresa, nelle terre di Siena. E a questi interrogativi Confesercenti dedicherà il secondo appuntamento con APERIDEE, la serie di incontri-stimolo rivolti ad esercenti, consumatori e istituzioni, avviata il 15 giugno a Chiusi. Allo scambio di esperienze e punti di vista vengono affiancate occasioni di assaggio delle eccellenze agroalimentari curate da pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche toscane.

Il secondo degli “assaggi di futuro” targati Aperidee sarà allestito al Bar ristorante Favorita di Siena, dalle ore 18 di mercoledì 20 luglio. “Materie prime, costi primissimi” è il tema che verrà sottoposto a portatori di esperienze eterogenee in tema: Stefano Fantacone, Direttore Centro Europa Ricerca; Maurizio Nicollello, direttore commerciale Etruria retail; Franco Bortolotti, Direttore Ires Cgil Toscana; Marco Annarumi, Presidente Assodistribuzione; Marcella Minucci, Vicepresidente Comm.ne prezzi della Camera di commercio di Siena. In parallelo, la Favorita preparerà assaggi della propria offerta gastronomica in versione aperitivo.
L’ingresso al pubblico sarà libero, a partire dalle ore 18: dettagli su bit.ly/aperidee22 o sul sito di Confesercenti Siena.