Confesercenti Siena: “Aperidee” assaggi di futuro prima di cena

Al via una serie di incontri con la prima tappa a Chiusi, in cerca di nuove energie. Per il pubblico anche le eccellenze food selezionate da Vetrina Toscana

Il concetto di mobilità è in rapida evoluzione, e sta imponendo domande epocali. L’elettricità sostituirà davvero gli idrocarburi nel concetto di carburante? Quale sarà l’impatto di bici, auto elettriche o monopattini per il futuro dei centri abitati? Gli spazi occupati dai distributori di carburante a cosa saranno destinati?

Quesiti sempre più attuali, anche per chi vive o fa impresa nelle terre di Siena, e che si intrecciano con l’esigenza di dare nuova “carica” al futuro dei nostri centri abitati, contrastando le minacce di declino. Per incrociare le domande con possibili risposte Confesercenti Siena avvia dal 15 giugno APERIDEE, una serie di incontri-stimolo rivolti ad esercenti, consumatori e istituzioni. L’iniziativa parte da Chiusi, in orario di aperitivo, e nei prossimi mesi toccherà il resto della provincia affrontando altri squarci di futuro.

“BORGHI RI-CARICHI – energia carburanti centri abitati: cambiamenti in corso e in arrivo” sarà il titolo del primo appuntamento. A scambiarsi le idee in modo informale saranno sociologhi, economisti, imprenditori e il pubblico che interverrà. Allo scambio di esperienze e punti di vista saranno affiancate occasioni di assaggio delle eccellenze agroalimentari a cura dei pubblici esercizi aderenti a Vetrina Toscana, il progetto di Regione Toscana e Unioncamere Toscana per valorizzare l’identità delle destinazioni turistiche e delle tradizioni culturali ed enogastronomiche regionali.

“In queste occasioni vorremmo destrutturare l’attività tipica di rappresentanza tramite l’incontro con operatori e speaker eterogenei, ai quali chiedere provocazioni verso il futuro, più che risposte immediate – anticipa Carmine Diurno, responsabile area sindacale di Confesercenti Siena – l’abbinamento con Vetrina Toscana nasce nella convinzione che anche queste possano essere occasioni per mantenere alto il valore, e l’indotto, del nostro patrimonio agroalimentare”.

Il primo degli “assaggi di futuro” sarà allestito al Season’s restaurant & wine café di Chiusi, dalle ore 18 di mercoledì 15 giugno. Tutti i dettagli su bit.ly/aperidee22 o sul sito di Confesercenti Siena.