Confesercenti Siena: bussola verso Fonte Gaia, si conclude Girogustando

Giovedì 24 novembre ultimo dei 15 menu a 4 mani proposti per il 2016 in terra di Siena

Confesercenti Siena: bussola verso Fonte Gaia, si conclude GirogustandoLa quindicesima tappa, per la quindicesima edizione. Conclusione con i fiocchi per Girogustando 2016: il programma 2016 dei gemellaggi tra cuochi d’Italia culmina giovedì 24 novembre in piazza del Campo, a Siena. Sarà il suggestivo affaccio del ristorante Fonte Gaia ad ospitare l’evento, ed a far spazio in cucina ad una prestigiosa insegna della ristorazione litoranea: la Bussola di Porto Santo Stefano (Grosseto).

A dieci anni dalla sua precedente partecipazione, Mario Lacchini raccoglie nuovamente la sfida dei menu a quattro mani, incrociando stavolta abilità ed esperienza con il senese Davide Lorenzini.

Due binari di scoperta sensoriale che correranno paralleli lungo tutta la serata: “Arrosto di scorfano con guanciale e trevisano in salsa di carote”, “gnocchi allo sconsiglio”, “sandwich di orata con lardo di colonnata e pane di mozzarella” saranno alcune delle pietanze esclusive firmate dalla Bussola, ad affiancare “Cinghiale marinato al brindello con melograno e purè” o “Semifreddo alla zucca gialla e amaretti con briciole di pane zuccherato” elaborati dal Fonte Gaia.

In sala giovedì prossimo anche le nutrizioniste Silvia Migliorini e Stefania Giglioni, l’artista senese Laura Brocchi e Giovanni Colucci con i suoi componimenti poetici.

L’evento del 24 novembre avrà inizio alle ore 20.30 (Menu e programma completo su www.girogustando.tv ) e completerà così la serie di  quindici accoppiate offerte al pubblico delle Terre di Siena anche per quest’anno da Girogustando, a partire dallo scorso marzo.

Immagine allegata:  un momento della serata Girogustando al Fòri Porta di Siena, giovedì scorso.

GIROGUSTANDO AUTUNNO 2016

IL PROGRAMMA

Sabato 24 settembre ore 18: Anteprima SALEGUSTANDO (spazio Febal Casa Siena)

Giovedì 6 ottobre: l’Hostaria Il Buco di Chianciano Terme ospita il Nitens di Viareggio (LU)

Giovedì 13 Ottobre: La Grotta di Santa Caterina  di Siena ospita l’Aghesante di Rivignano (UD)

Venerdì 28 Ottobre: Il Ristorante L’Angolo di Acquaviva Montepulciano ospita La Foresta di Monte Isola (BS)

Giovedì 3 Novembre: Il Ristorante Dal Falco di Pienza ospita il Santa Caterina di Varazze (IM)

Giovedì 10 Novembre: La Grotta del Gallo Nero di Siena ospita l’Aratro di Alberobello (BR)

Mercoledì 16 novembre: Il Ristorante Fori Porta di Siena ospita La Taverna Pane e Vino di Cortona (AR)

Giovedì 24 Novembre: Il Ristorante Fonte Gaia di Siena ospita il La Bussola di Porto S. Stefano (GR)

www.girogustando.tv

 

Cos’è Girogustando. Girogustando è una manifestazione ideata e realizzata da Confesercenti Siena, giunta alla 15^ edizione.

In ognuno degli eventi in calendario un ristorante della provincia di Siena ne ospita un altro proveniente dal resto d’Italia: insieme preparano e servono al pubblico un menu a ‘quattro mani’, espressione delle peculiarità proprie e dei territori di provenienza. In abbinamento vini serviti da sommelier, e tra una portata e l’altra si alternano interventi di approfondimento gastronomico culturale o di interazione con il pubblico.  Patrocinata dal Comune di Siena e da Vetrina Toscana,  nel 2016 la è sostenuta da Camera di Commercio di Siena, Simply, Caffè Batani, Febal Casa Poggi Arredamenti, Clinica del Sale, T-Bone.

Leggi le altre notizie Dal Territorio —> https://www.confesercenti.it/blog/archivi/dal-territorio

Condividi