Confesercenti Siena: consegne in asporto o a domicilio, la mappa aggiornata delle imprese in aiuto

Resta attiva la disponibilità di forniture distanziate dalle imprese raccolte da Confesercenti Siena. Circa sessanta le opzioni alimentari e di altri generi da nord a sud della provincia

Il distanziamento sociale resta una necessità anche nella fase 2. Si mantiene attuale quindi la possibilità per il consumatore di alternare l’acquisto in negozio con quello su prenotazione, da ritirare sul posto o a domicilio.

Anche a Siena e provincia molte attività commerciali hanno cercato di predisporsi di conseguenza: la rete di “Imprese in aiuto”, avviata da Confesercenti Siena, ha raggiunto le 60 unità. Sono sparse da nord a sud del territorio provinciale: circa la metà possono provvedere alle necessità di generi alimentari, la restante parte a quelle di altre tipologie merceologiche. Dai prodotti per l’igiene agli elettrodomestici, da quelli erboristici a libri e giornali. Nell’assortimento food figurano anche vari pubblici esercizi in grado ora di far ritirare pizze o piatti pronti in in modalità da asporto.

La doppia opportunità di acquisto “distanziato” dei prodotti ha consentito in queste settimane di soddisfare esigenze che altrimenti sarebbero state difficilmente esaudibili. Dai negozi aderenti ad Impreseinaiuto giungono segnalazioni anche originali: chi vende toner per stampanti ad esempio ha registrato impennate di richieste nella fase in cui si sono susseguite più versioni dei moduli di autocertificazioni nel giro di pochi giorni, mentre tra le edicole e cartolerie c’è chi ha cercato di assecondare il bisogno di curare anche spedizioni postali, espresso da alcuni clienti. Particolare sensibilità viene espressa dai consumatori anche sulle modalità di pagamento: per questo diversi tra gli esercenti coinvolti hanno aggiunto la modalità ‘contactless’ o senza contatto tra le opzioni possibili.

Tra le opzioni possibili nel capoluogo c’è anche la consegna a domicilio di articoli per animali. L’elenco completo dei prodotti ordinabili e dei recapiti a cui rivolgersi è consultabile sul sito internet di Confesercenti Siena oppure direttamente all’indirizzo https://bit.ly/impreseinaiuto. Visto l’incremento, l’elenco è ora corredato con una vera e propria mappa, che consente di visualizzare a colpo d’occhio la presenza delle diverse opzioni sul territorio provinciale.