Confesercenti Siena: lo “showrooming” contagia le vetrine di Poggibonsi

Commercianti a confronto su contromisure e novità: quattro seminari “open” Confesercenti per affrontare le evoluzioni del mercato.

Confesercenti Siena: lo “showrooming” contagia le vetrine di Poggibonsi Primo tempo: entrare in negozio, scuriosare tra gli scaffali, fotografarsi il prezzo. Secondo tempo: confrontare i prezzi on line e poi comprare direttamente in rete, oppure rientrare in negozio.

E’ lo “showrooming”, la nuova partita dello shopping, e neppure la Valdelsa ne è rimasta immune.

Sono ormai diversi i commercianti che tra Poggibonsi e dintorni registrano questa ‘tattica’ tra i clienti soprattutto più giovani, e che sentono quindi l’esigenza di contromisure.

Anche per questo martedì prossimo, 27 ottobre, al teatro Politeama, gli imprenditori delle vetrine si ritroveranno a parlare di punti vendita tra reale e virtuale: sarà infatti questo il primo dei quattro temi a cui Confesercenti Siena dedicherà quattro serate aperte per stimolare il confronto e la diffusione dell’innovazione nel commercio della Valdelsa.

“Quattro passi nel futuro  della tua impresa” è il titolo del mini-ciclo di seminari che a cadenza quindicinale metterà difronte esercenti e trendsetters, ovvero esperti di vari settori chiamati a raccontare come si evolvono le tecniche di sviluppo.

“A Poggibonsi, come altrove, si sente parlare di una ripresa che non è ancora tangibile – anticipa Marco Rossi, imprenditore e Presidente comunale di Confesercenti – c’ è bisogno di stimoli e di innovazione per acchiappare quel poco o tanto che sia di positivo nell’aria. Per questo la nostra associazione ha voluto allestire queste occasioni di incontro dal taglio operativo,  che oltre alla Valdelsa interesseranno anche altre aree della provincia”.

Gratuito ed aperto a tutte le aziende, il primo dei seminari martedì 27 ottobre sarà dedicato alle evoluzioni della distribuzione moderna, spaziando tra fidelizzazione, shopping experience, commercio elettronico e marketing di prossimità.

Due settimane più tardi (10 novembre) riflettori sulla “strategy promotion”, ovvero come comunicare e rafforzare la notorietà di un’insegna commerciale.

A seguire (24 novembre) “web & digital marketing”, infine (11 dicembre) “turismo tra social e mobile”.

Relatori e temi sono predisposti dall’agenzia formativa Cescot, l’inizio dei seminari è fissato per le ore 21. Informazioni e prenotazioni ai numeri 0577 252264- 938850.

Condividi