Confesercenti Terra di Bari: #compranellatuacittà, campagna a tutela dei piccoli esercenti di prossimità

La campagna #compranellatuacittà è ideata da Confesercenti Terra di Bari e intende ‘stimolare il consumatore all’acquisto nell’esercizio commerciale di prossimità perché la data della ripartenza è alle porte, le previsioni la indicano per il diciotto maggio.

Le imprese dei Comuni dell’Area Metropolitana di Bari dunque già scaldano i motori per rimettere a correre l’economia, senza trascurare i dispositivi di sicurezza’, spiega Raffaella Altamura, Presidente di Confesercenti Terra di Bari.

‘Il lavoro dell’associazione, durante l’emergenza Covid 19, è stato molto impegnativo al di là di ogni nostra previsione e mai avremmo pensato di affrontare una situazione così difficile e delicata’, dichiara la presidente Altamura, la quale aggiunge che l’associazione ‘ha affiancato in questo periodo di lockdown le imprese che hanno continuato a lavorare, in sicurezza, per fornire alla collettività un servizio in linea con le disposizioni istituzionali, ma ha sostenuto anche quelle che sono state costrette a sospendere le proprie attività senza fare alcuna distinzione tra associate e non alla Confesercenti, attivandosi per creare una rete territoriale in grado di fornire ai più piccoli esercizi commerciali il supporto tributario e giuslavorista necessario, e per semplificare i numerosi provvedimenti diffusi dalle Amministrazioni comunali, regionale, dalla Prefettura, che contenevano regole sempre nuove e spesso
poco chiare’.

‘Sin dall’emergere dello stato di emergenza, abbiamo chiesto l’apertura di un tavolo di crisi che pianificasse il rilancio del commercio di prossimità, ad ogni livello, contribuendo – in alcune circostanze – a sciogliere i controversi nodi che emergevano man mano che trascorrevano le settimane della quarantena e consentisse ad alcune attività, ritenute necessarie, di poter ripartire anticipatamente. Ci siamo occupati anche dei rapporti tra banche e imprese per l’accesso al credito. La strada è tutta in salita, ma è giunto il momento della rinascita. Le imprese continueranno a ricevere il nostro sostegno per lasciarci alle spalle questo momento il più in fretta possibile’, conclude.