Confesercenti Torino: Natale a tavola per i torinesi. In aumento il budget di cena del 24 e pranzo del 25

Il presidente Banchieri: “Feste senza particolare euforia, la crisi  si fa ancora sentire. speriamo nello slancio delle tredicesime”


Ancora più del solito, quest’anno per i torinesi sarà un Natale in famiglia, dedicato al cenone della vigilia e al pranzo del 25, ai quali viene riservata una spesa maggiore; stabile, invece, il budget dedicato ai regali. Sono queste le indicazioni che vengono dai commercianti e dai consumatori interpellati da Confesercenti in vista delle imminenti festività.

 TAVOLA PRIVILEGIATA

Gli acquisti già effettuati e le prenotazioni – dicono i commercianti del settore food – indicano che i torinesi, pur in presenza di una crisi che non è ancora finita, sono disposti a spendere di più per avere cibo di qualità e per riscoprire le tradizioni locali nei negozi specializzati. Questa circostanza è confermata dai risultati di un sondaggio condotto da Swg per Confesercenti fra i consumatori: la tradizione del Natale è sempre più enogastronomica e aumenta il budget per la cena della vigilia e per il pranzo del 25; quest’anno si spenderà il 3,7% in più del 2016, per una media di 110 euro a famiglia, il dato più alto dal 2007. Quasi 9 torinesi su 10 trascorreranno il Natale in famiglia, o in casa di amici.

REGALI: GIOCATTOLI, LIBRI E FOOD

Stabili, rispetto allo scorso anno, le spese destinate ai regali, che si attestano fra i 230 e i 250 euro. Per quanto riguarda la tipologia di regalo, continuano a primeggiare quelli per i bambini: principalmente i giocattoli (sia tradizionali, sia tecnologici come consolle per videogiochi), ma anche i libri. Fra gli adulti, incrementano leggermente le posizioni (+2/3%) l’hi-tech (cellulari, smartphone, tablet, abbonamenti ai servizi in streaming per la tv), i libri, i profumi, i cosmetici e i prodotti per la persona; stabili i piccoli elettrodomestici, i computer e gli accessori per la casa. Ma la crescita più significativa (+10%) è ancora quella dei prodotti alimentari, che non vengono acquistati soltanto per imbandire la tavola, ma anche come regali. I torinesi sono meno interessati all’abbigliamento – se non per acquisti di modesto valore: accessori, sciarpe, guanti, piccola pelletteria – per la classica motivazione legata alla vicinanza dei saldi, che inizieranno il 5 gennaio. Qualsiasi sia il settore su cui ci si orienta, risulta ulteriormente in crescita (+5/7%) la quota di acquisti effettuati online.

LE ASPETTATIVE

“I dati – commenta Giancarlo Banchieri, presidente di Confesercenti – sembrano confermare i numeri dello scorso anno per quanto riguarda la spesa in regali e un leggero aumento per l’organizzazione del cenone e del pranzo natalizio: il che fa ben sperare, dal momento che nel settore alimentare gli acquisti avvengono anche molto a ridosso del Natale e quindi il bilancio potrebbe ancora migliorare. Inoltre, questa è la settimana delle tredicesime: il che dovrebbe dare un ulteriore impulso agli acquisti, tanto più che – essendo Natale lunedì prossimo – i consumatori hanno di fronte ancora un intero fine settimana. Ce n’è bisogno, sia perché il Natale ha sempre rappresentato un’occasione importante di incasso, sia perché – particolarmente quest’anno – è necessario raddrizzare un livello dei consumi, che a ottobre ha subito un calo di oltre il 3%. In queste condizioni, è confortante confermare o aumentare leggermente le posizioni”.

Leggi le altre notizie “Dal Territorio”

Condividi
Confesercenti Nazionale
Panoramica privacy

Informativa Privacy ai sensi del Regolamento Europeo n. 679 del 25/05/2016 (GDPR).

Si informa che: CONFESERCENTI NAZIONALE,  con sede legale in Via Nazionale 60, 00184 Roma, in persona del legale rappresentante, in qualità di Titolare del trattamento, tratta i Suoi dati personali, con strumenti manuali ed elettronici, per le seguenti finalità: a) per consentirle di navigare ed esplorare il sito web; b) per rispondere alle richieste informative da Lei inoltrate attraverso il form on line.

Il conferimento dei dati trattati per le predette finalità, è obbligatorio in quanto necessario per la navigazione del sito e per evadere la sua richiesta e non richiede il Suo specifico consenso.

I Suoi dati personali verranno conservati per il tempo strettamente necessario al raggiungimento delle finalità indicate e comunque per un periodo non superiore a 30 giorni dal conferimento.

Ambito di diffusione: I suoi dati potranno essere inviati ai destinatari o alle categorie di destinatari riportati di seguito: Tecnici o società del settore IT, addetti alla manutenzione del sito.
I Suoi Dati potranno essere inviati a soggetti dei quali Il Titolare si potrebbe avvalere per lo svolgimento di attività necessarie per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, i quali sono stati appositamente nominati da quest’ultimo Responsabili del Trattamento dei dati.

Le sono riconosciuti i seguenti diritti: diritto di accesso ai dati personali che La riguardano; di conoscere le finalità e modalità del trattamento; di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati; diritto di ottenere l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione dei dati; diritto di ottenere la limitazione di trattamento; diritto alla portabilità dei dati raccolti con il Suo consenso e trattati mediante strumenti elettronici; diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo.

L’esercizio dei diritti può essere esercitato scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: [email protected] .

Il Titolare intende infine informarLa che ha provveduto a nominare un Data Protection Officer (DPO), al quale potrà rivolgersi per tutte le questioni relative al trattamento dei dati e all’esercizio dei Suoi diritti, e che potrà contattare al seguente indirizzo di posta elettronica dedicata: [email protected]

Si rimanda all’informativa completa sul trattamento dei dati personali visibile al link l'informativa sul trattamento dei dati personali