Confesercenti Veneto Centrale: ansia da Covid, aumentano le richieste di aiuto

L’ufficio di Psicologia del Lavoro di Confesercenti ha attivato una collaborazione con il centro di ascolto dell’Università di Padova a cui sta segnalando le situazioni più gravi

Sono quotidiane le telefonate degli imprenditori che si rivolgono al servizio di Psicologia del Lavoro di Confesercenti, guidato dalla dott.ssa Silvia Serafini. A chiamare sono persone che, in ampia parte, stanno combattendo contro l’ansia e la depressione legati alla perdita del lavoro. Statistiche ormai tristemente note hanno già dimostrato che la precarietà e le insicurezze lavorative legate alla crisi, il drammatico aumento della disoccupazione, le costanti preoccupazioni per il futuro stanno provocando un aumento anche dei suicidi. È quindi necessario mettere in primo piano la salute mentale, oltre a quella fisica, e aiutare le persone.

L’ufficio di Psicologia del Lavoro è fondamentale per la gestione delle risorse umane e rappresenta un valido aiuto nella gestione delle fragilità, ma la situazione attuale impone la presenza di psicoterapeuti specializzati. Per questo l’ufficio interno a Confesercenti si è attivato sia per rispondere telefonicamente (al numero 049/8698654) alle richieste di aiuto sia per reindirizzare i casi più delicati a specialisti qualificati: per questo è stata attivata una collaborazione con il centro di ascolto dell’Università di Padova, a cui saranno segnalati i casi che necessitano di un intervento psicoterapeutico mirato, in modo che siano rapidamente indirizzati ad uno specialista

Condividi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su telegram
Condividi su email