Il Vicepresidente Vicario Convento: “Uno spazio pensato per supportare tutte le attività commerciali, sia quelle già esistenti che quelle in fase di avvio”
La Bottega del Credito è il nuovo sportello operativo di Confesercenti pensato per facilitare l’accesso al credito e al microcredito, rivolto in particolare a start-up e nuove iniziative imprenditoriali
L’iniziativa si inserisce all’interno di un più ampio progetto nazionale, realizzato in collaborazione con Cassa del Microcredito S.p.A..
Si tratta di uno spazio fisico dedicato, dove le imprese potranno ricevere consulenza personalizzata e assistenza mirata per l’ottenimento di finanziamenti destinati alla fase di avvio e consolidamento dell’attività.
Gli imprenditori avranno accesso a diverse soluzioni di finanziamento a condizioni agevolate, con il supporto continuo di tutor specializzati, pronti ad accompagnarli in ogni fase del percorso. Da un paio di anni, infatti, Confesercenti ha una sua banca “Cassa del microcredito”, un istituto bancario iscritto all’articolo 111 del testo unico bancario che può erogare prestiti direttamente alle aziende fino a 50.000 €, con durata che va dai 60 ai 120 mesi
“Siamo qui oggi, nel cuore di Padova, per presentare un nuovo punto Confesercenti: uno spazio pensato per supportare tutte le attività commerciali, sia quelle già esistenti sia quelle in fase di avvio” – dichiara Flavio Convento, vicepresidente vicario di Confesercenti del Veneto Centrale. – La sede sarà inaugurata entro il mese di giugno. Il credito rappresenta uno degli elementi fondamentali per l’apertura di una nuova impresa. Con l’attivazione di questo sportello dedicato al microcredito, vogliamo offrire risposte concrete a chi intende intraprendere un’attività imprenditoriale e anche a quei commercianti che, pur operando da tempo, necessitano di un supporto finanziario. È un passo significativo per Confesercenti: essere presenti in una zona centrale come questa, nel cuore delle piazze di Padova, ha un grande valore, sia per l’associazione sia per tutto il tessuto commerciale locale.”
Si tratta di un prodotto pensato per tutte le tipologie di attività economiche: dai servizi alle attività commerciali, artigianali, fino ai liberi professionisti e lavoratori autonomi. È uno strumento versatile che risponde a qualsiasi esigenza finanziaria, con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito per le imprese, sia in fase di avvio che di consolidamento.
“Un elemento distintivo di questa forma di credito è il servizio di tutoraggio, che prevede l’accompagnamento dell’impresa da parte di consulenti specializzati per l’intera durata del finanziamento. – conclude Ivan Marcolongo, Area Credito Confesercenti del Veneto Centrale – Particolare attenzione è rivolta anche alle start-up e a chi desidera avviare una nuova attività, offrendo un supporto concreto già dalle fasi iniziali del progetto imprenditoriale”