Confesercenti Veneto Centrale: Storicità per il negozio Angolo della Biancheria all’Arcella

E’ stata ufficializzata oggi, con la consegna degli attestati di storicità, l’entrata nell’Albo dei Locali Storici di Padova del negozio L’Angolo della Biancheria di Sara Compagnin

L’attività Angolo della Biancheria è un negozio storico del quartiere Arcella, in Viale Arcella 2, aperto nel 1978 nel luogo dove sorgeva una jeanseria, gestito a livello familiare. L’esercizio vende biancheria per la casa, abbigliamento intimo per uomo, donna e bambino, maglieria esterna e camicie da notte. Si specializza anche nel confezionamento di tovaglie e lenzuola su misura, oltre ad un assortimento di abbigliamento taglie forti, fino alla 60.

In origine il negozio aveva mantenuto la moquette originale della jeanseria; trent’anni fa circa il negozio è stato risistemato ed è stato posato il nuovo pavimento. Nel 2000 sono stati cambiati i serramenti, in sostituzione di quelli antichi che si possono vedere dal materiale fotografico dell’epoca.

A gestire il negozio vi era la signora Carla Tonello, originaria di Legnaro ma abitante del quartiere Arcella da ben 52 anni. Carla era una gran lavoratrice: durante il giorno lavorava per la Paoletti, una ditta di produzione di biancheria per la casa di Grosseto, e si occupava della vendita a privati; la sera dava una mano alla Pizzeria La Tavernetta, situata proprio di fronte all’Angolo della Biancheria. Alla nascita della figlia Sara, Carla decide di mettersi in proprio e aprire il negozio.

Nel 2005 la signora Carla ha ricevuto l’onorificenza come Maestro del commercio, per aver operato nel settore commerciale, turistico e dei servizi per più di 40 anni.

Risale sempre al 2005 il passaggio del testimone alla figlia, Sara Compagnin, che oggi gestisce il negozio con grande professionalità e competenza. Oggi l’attività è seguita con estrema passione e professionalità tramandata e coltivata nelle diverse generazioni che lo rende un luogo unico e speciale.

I punti di forza che da sempre hanno connotato l’esercizio sono la qualità dei prodotti e la ricerca della merce, in un costante aggiornamento cui Sara e Carla fanno molta attenzione. Nel giugno 2019 è stata riconosciuta ed iscritta nell’Elenco Regionale dei Luoghi Storici del Commercio della Regione Veneto.

INTEGRAZIONE DELL’ATTIVITA’ CON IL CONTESTO URBANO

Madre e figlia si sono sempre dedicate alla vita non solo commerciale, ma anche comunitaria del quartiere Arcella, collaborando con il territorio per la promozione dello stesso.

Ne è dimostrazione la partecipazione a numerosi progetti, tra i quali “Padova per la promozione del territorio metropolitano” della Camera di Commercio di Padova; inoltre, periodicamente l’Angolo della Biancheria ha partecipato a mercatini ed eventi organizzati nel quartiere.

La signora Sara Compagnin, inoltre, è stata coordinatrice dell’Associazione Nuova Arcella, un’associazione no-profit che opera per la promozione del territorio e delle attività del comparto Arcella, favorendo iniziative per riqualificare il quartiere.