L’evento che celebra le eccellenze enogastronomiche venete e italiane dall’8 all’11 maggio
Dall’8 all’11 maggio torna Le Piazze dei Sapori, l’evento che celebra le eccellenze enogastronomiche venete ed italiane. Promotrice della manifestazione giunta alla sua XXIII edizione è Confesercenti Verona che si fa portavoce e ambasciatore del gusto italiano. Nel cuore di Verona, Piazza Bra si colora dei profumi della tradizione tricolore con i prodotti tipici più rinomati della penisola. Un’occasione unica per i cittadini veronesi, veneti e le migliaia di turisti che visitano la nostra città in quel weekend.
L’Assessore Rotta commenta: “Sono lieta di annunciare la ventitreesima edizione della manifestazione “Le Piazze dei Sapori”, che si terrà dall’8 all’11 maggio 2025 tra Piazza Bra, Via Roma e Piazza dei Signori. L’iniziativa, promossa da Confesercenti Verona con il patrocinio del Comune, mira a valorizzare i prodotti enogastronomici italiani, con particolare attenzione alle eccellenze locali.
Apprezzo molto che la manifestazione venga arricchita da momenti di approfondimento sulla consapevolezza per il cibo e da momenti culturali legati ai nostri prodotti, avvalendosi della collaborazione crescente tra soggetti e istituzioni della città, come Coldiretti e l’Accademia di Scienze e Lettere. Verranno inoltre proposti laboratori, show cooking e spazi dedicati alla promozione sociale e territoriale. Il Comune garantirà il supporto organizzativo attraverso le direzioni competenti, nel rispetto delle normative vigenti.
Vi aspettiamo per vivere insieme un’occasione di incontro e valorizzazione del nostro territorio”.
“Sarà un viaggio nel gusto tra le regioni italiane partendo dal Trentino Alto Adige con lo speck, verso la Liguria con i testaroli da abbinare al pesto alla genovese, per arrivare in Toscana con la chianina e il lampredotto. Poi dritti in Puglia con il pane e i taralli da abbinare con le mozzarelle e i formaggi campani, per fare un primo passaggio sullo stretto di Messina con olive e cannoli siciliani, per arrivare alla Sardegna con il pane carasau e la bottarga di Muggine – continua il Direttore di Confesercenti Torluccio. – I giardini della Bra diventano location dello street food dal nostro locale risotto all’isolana, all’arrosticino abruzzese, alla bombetta e al polipo pugliese, per chiudere con il dolce spagnolo, il churros. Questo e molti altri prodotti da tutta Italia vi aspettano.
Il programma è fitto di incontri e appuntamenti, con focus sulla scoperta delle peculiarità come tutti i piatti De.Co. come il risotto all’Amarone della Valpolicella, lo gnocco di patata, la pastisada de caval, la pearà, la renga di Parona, il Nadalin e il tiramisù. Gli show cooking invece saranno a cura dell’Associazione Cuochi Scaligeri di Verona”.
Crescono le partnership con il territorio. Tra le novità saranno la Piazza dei Signori che ospiterà Campagna Amica, il mercato a Km zero di Coldiretti. Da giovedì 8 maggio ci saranno in vendita gli ortaggi e le trasformazioni dei prodotti agricoli tra cui il vino, la birra e i piatti in degustazione creati dai cuochi contadini, provenienti da tutta la Provincia scaligera.
“Coldiretti è da ottant’anni il punto di riferimento per l’agricoltura italiana, impegnata a promuovere la qualità, la sostenibilità e la sicurezza alimentare. Con Campagna Amica, a Le Piazze dei Sapori raccontiamo il valore della filiera corta e delle produzioni locali, mettendo al centro la tutela dell’ambiente e il benessere dei cittadini. Ogni stand, ogni degustazione, ogni racconto personale è un’occasione per avvicinare i consumatori alla cultura del cibo buono, sano e giusto, rendendoli protagonisti di scelte consapevoli. Una grande festa che celebra il mondo rurale e il futuro delle nostre comunità” ha aggiunto il Presidente della sezione di Verona, Alex Vantini.
Loggia Fra Giocondo si vestirà di cultura con incontri, show cooking e un’area informativa dedicata a tutte le produzioni veronesi e alla loro stagionalità.
Altra novità sarà il Cavaliere, il nuovo aperitivo di Verona con il Recioto della Valpolicella DOCG, il Vermut rosso prodotto dalle aziende vitivinicole veronesi, due gocce di angustura e una spruzzata di lime, che sarà presentato venerdì alle ore 18:00 nella Lounge Teatro Ghiotto, ma degustabile durante la quattro giorni di evento nell’apposti stand ai piedi della statua di Vittorio Emanuele II.
Spazio anche alla solidarietà. “Come ogni anno, Confesercenti Verona è vicina all’associazionismo e al volontariato. In via Roma prende vita l’area dedicata alla solidarietà. Tra le partecipanti anche l’AULSS 9 che presenterà i progetti di inclusione sociale.” ha evidenziato Torluccio.
L’apertura della manifestazione è fissata per domani, giovedì 8 maggio alle ore 10:00 e l’inaugurazione alle 17:30 con tutte le autorità cittadine.
Sabato 10 maggio non mancherà il Guardiano del Gusto, il premio dedicato all’azienda che negli anni ha saputo celebrare la storicità delle ricette storiche, tramandate da generazioni in generazioni, anche innovando, ma rimanendo legati al territorio.
Domenica 11 maggio, in occasione della Festa della Mamma, in collaborazione con Flover, verrà dato un presente alle prime cento mamme che con il loro bambini si presenteranno all’infopoint, in Piazza Bra.
“Il nostro impegno come Confesercenti continua – ha concluso il Presidente DI Confesercenti Verona, Bissoli –. Ringrazio l’Amministrazione comunale, la Provincia di Verona, la Regione Veneto e il Ministero dell’Agricoltura, che anche in questa XXIII edizione ci hanno sostenuto, insieme a tutte le associazioni, le aziende e i consorzi coinvolti. Eventi come questo rappresentano una risorsa preziosa per la città e per i visitatori che parteciperanno durante il lungo weekend: portano cultura, informazione e si confermano un volano economico per il territorio e per tutti gli operatori coinvolti. Confesercenti è inoltre attenta ai temi dell’inclusione: spazio, dunque, anche alle realtà del territorio che, spesso in silenzio, affiancano quotidianamente le istituzioni nel percorso di crescita collettiva.”
Orario di apertura stand da giovedì 8 a sabato 10 maggio, dalle 10:00 alle 23:00, domenica 11 maggio dalle 10:00 alle 22:00.
Ingresso gratuito.