Da Brescia arriva Localshop24, la startup innovativa che riscrive le regole del commercio tradizionale

Da Brescia arriva Localshop24, la startup innovativa che riscrive le regole del commercio tradizionale

Nasce LocalShop24, una piattaforma digitale che unisce i vantaggi del commercio tradizionale a quelli dell’online

L’avvento di internet, la diffusione degli smartphone e, per ultima, la spinta accelerante del Covid hanno portato i consumatori a cambiare le loro abitudini di acquisto, facendo crescere l’attenzione verso il commercio on line.

LocalShop24 (https://www.localshop24.com/it/)  nasce da un’idea di Carlo Tagliabue, marketer bresciano, con l’obiettivo di rendere nuovamente competitivo il commercio tradizionale. Il progetto è stato sposato da Confesercenti della Lombardia Orientale e attualmente vi hanno aderito 35 negozi del centro storico di Brescia.

«Oggigiorno le piattaforme digitali impongono forti vincoli all’attività delle imprese – osserva la presidente di Confesercenti della Lombardia Orientale Barbara Quaresmini. Per esempio richiedono un margine di intermediazione medio del 16%; l’81% dei pagamenti intermediati tramite piattaforma è dilazionato nel tempo, con una data fissa nel 46% dei casi e solo un terzo delle imprese ha completo accesso ai propri dati. Abbiamo quindi cercato una risposta in grado di superare queste criticità, trovandola in LocalShop24, che non solo è facile e agevole da usare, ma è anche made in Brescia».

«Gli acquisti online sembrano la scelta ovvia, data la convenienza e l’accessibilità  – spiega Carlo  Tagliabue -. Le motivazioni che spingono i consumatori a muoversi su queste piattaforme sono semplici: sono attive 24 ore su 24, 7 giorni su 7, offrono la possibilità di confrontare i prezzi, di trovare prodotti di nicchia, buoni sconto, recensioni e soprattutto permettono di acquistare comodamente da casa propria. Ma dobbiamo considerare ciò che manca in questa modalità. Ad esempio, attraverso uno schermo è logico che i prodotti non si possano né vedere nello specifico, né toccare o provare».

Bisogna poi sottostare ai tempi di consegna prima di avere il prodotto tra le mani e il reso risulta talvolta difficoltoso. Infine non c’è alcun tipo di rapporto personale con il venditore. «Dopotutto ci stiamo interfacciando con una macchina – aggiunge Tagliabue -. Potrei proseguire con altri svantaggi dell’ecommerce, ma ciò che mi preme sottolineare è che si tratta di aspetti che il commercio tradizionale per sua natura non presenta. Quindi mi sono chiesto: perché non unire i reciproci vantaggi per rilanciare quest’ultimo? Così è nato LocalShop24, per combinare il meglio di entrambi i mondi».

«Siamo entusiasti del fatto che questa sperimentazione parta dal nostro centro storico e proprio in un frangente in cui la città è all’apice della sua attrattività in quanto Capitale della cultura italiana – afferma la presidente del Consorzio Brescia Centro Francesca Guzzardi. LocalShop24 è una soluzione che aggiunge all’esperienza di acquisto nei nostri negozi un elemento un più, in una logica multicanale».

La piattaforma digitale, che opera quasi autonomamente grazie all’intelligenza artificiale, unisce i vantaggi dell’esperienza di acquisto tradizionale con la comodità del mondo online. LocalShop24offre ai consumatori una prospettiva inedita sugli acquisti locali: permette di cercare online i migliori prodotti, servizi e offerte presenti sul proprio territorio tramite geolocalizzazione e di acquistarli direttamente nei negozi fisici. I vantaggi sia per l’esercente sia per il consumatore sono molteplici: il primo potrà utilizzare la piattaforma come una vetrina sempre disponibile e attrarre nuovi clienti dalla propria area geografica. Al contempo il secondo mantiene tutti i vantaggi dell’acquisto online con il valore aggiunto del venditore a disposizione, perciò, dell’assistenza in loco e la possibilità di trovare ciò che si sta cercando a pochi passi da casa.

LocalShop24 opera con un modello di business democratico. Le attività commerciali possono accedere alla piattaforma gratuitamente con funzionalità di base, oppure scegliere un’opzione avanzata a 9,90 euro al mese. Una parte dei ricavi provenienti da queste tariffe viene reinvestita in pubblicità automatica per promuovere i prodotti e i servizi dei commercianti locali.

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